Salve ho 30 anni da circa un anno soffro di cistite che torna ogni 3/4 mesi. Non ho potuto fare a me

2 risposte
Salve ho 30 anni da circa un anno soffro di cistite che torna ogni 3/4 mesi. Non ho potuto fare a meno di notare che la cistite mi viene dopo un rapporto (non tutti chiaramente ma quando torna c'è stato un rapporto 48/72 ore prima, stesso partner da anni). Ogni volta faccio urinocoltura ed è positivo a e.coli e enterococcu fecal (prendo antibiotico suggerito da antibiogramma e passa). Ho fatto ecoaddome, tampone vaginale visita urologo e nulla da segnalare. Sono stitica dalla nascita e l'urologo sospetta sia questo il problema però si presente dopo un rapporto probabilmente per lo sfregamento interno. Questa condizione sta inevitabilmente influenzando anche i rapporto con il mio compagno. Mi è stata suggerita la "pulizia intestinale" con cicli di probiotici e l'uso di lubrificante durante i rapporti. Può questo eliminare il problema che mi sta emotivamente uccidendo?
Le cistiti di cui parla sembrano essere connesse al rapporto e quindi a possibili trasmissioni batteriche da parte del suo partner (quale è la condizione del rapporto glande/prepuzio o lo stato pelvico-prostatico? fattori che è doveroso controllare). Una disfunzione intestinale può ovviamente essere una condizione favorente e va sistemata in ogni caso con una corretta ed equilibrata alimentazione. Certo non può bombardarsi di antibiotici ad ogni rapporto perché ciò diventa deleterio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io rivedrei anche il suo modo di curare l'igiene ( quando fa il bidet faccia movimenti delicati e dall'alto verso il basso e non viceversa per il rischio di portare in vagina batteri intestinali come il suo Enterococco faecalis) intima lavandosi con detergenti che non alterano il pH vaginale e lavandosi dopo ogni rapporto, meglio anche prima ! Cerchi comunque di regolarizzare l' intestino.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.