Salve, ho 30 anni, 58kg, 175cm. settimana scorsa sono stato in pronto soccorso visto che per 3 giorn

1 risposte
Salve, ho 30 anni, 58kg, 175cm. settimana scorsa sono stato in pronto soccorso visto che per 3 giorni mi è comparso un forte dolore al petto sinistro, localizzato all'altezza del capezzolo e verso l'esterno. Il dolore è rimasto continuo, mi dava una sensazione di un peso sul petto, leggera nausea e debolezza. Come un dolore intercostale meno forte ma continuo, che mi dava una senso quasi di solletico o formicolio sul petto,oltre che pesantore come descritto sopra.
Al pronto soccorso mi hanno fatto un ecocardiogramma (esito: blocco incompleto di Branca dx), esami del sangue (ematologia tutti valori normali eccetto: emoglobina 12.9,ematocrito 38.2 e glucosio 109 (ma gli esami mi son stati fatti 1 ora dopo colazione), troponina 3)e radiografia torace (nulla a parte lieve accentuazione della trama broncovascolare). Mi è stato somministrata tachipirina 1000 e il dolore si è attenuato leggermente. Poi sono stato dimesso.
Ho continuato altri 2 gg con tachipirina 1000 e il dolore è quasi scomparso.
Noto però sempre un leggero formicolio e ho la sensazione di sentire di più il battito a riposo. Come se pulsasse più forte del solito.
Sono tentato da andare dal medico e farmi prescrivere un ecg a riposo e sotto sforzo.
Vorrei chiedere il vostro parere. Grazie
I dati riportati nella visita al pronto soccorso sono tranquillizzanti Una prova da sforzo potrebbe essere utile per stabilire la capacità funzionale e quindi la migliore frequenza per mantenere l'allenamento fisico aerobico che un giovane dovrebbe sempre attuare per prevenire le malattie cardiovascolari nel tempo.
Edoardo Gronda