Salve, ho 29 anni e qualche settimana fa mentre mangiavo un crackers si è spaccato il dente superior
6
risposte
Salve, ho 29 anni e qualche settimana fa mentre mangiavo un crackers si è spaccato il dente superiore, il 5 a sinistra partendo dagli incisivi. Il dente è devitalizzato e il dentista h detto che l'unica soluzione è l'estrazione. Si può capire solo guardando il dente? Io ho rifiutato l'estrazione perché purtroppo ho paura dell'anestesia, perché per colpa dell'ansia ho spesso extrasistoli e ho il terrore che mi venga qualcosa e ho anche paura di essere allergica. Ieri pomeriggio purtroppo ho colpito col cibo leggermente la parte di dente che si muove (in pratica un pezzo è rimasto fermo da un lato e verso il lato interno è rimasto un pezzo di dente che si muove un po') e si è gonfiato il palato. Come mai? E l'unica soluzione è l'estrazione?? Grazie mille.
la corona residua è sicuramente fratturata ed il gonfiore potrebbe essere un ascesso ,le conviene cominciare un antibiotico.Sarebbe consigliabile una radiografia perchè se la radice è buona si potrebbe ricostruire il moncone con dei perni e poi fare una capsula . Come fa a temere l'anestesia ? l'ha già fatta quando ha fatto la devitalizzazione quindi non è allergico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per dire se l'unica soluzione è estrarre il dente bisogna fare una visita ( gratuita) ed una Rx. Se vuole mi contatti al cellulare.Volendo mi avvalgo di un'anestesista che annulla ogni paura con la sedazione. Se ne può parlare.
Buonasera,se il collega le ha proposto l'estrazione significa che la frattura ormai è troppo estesa e irrecuperabile,i denti devitalizzati andrebbero sempre incapsulati.
Il gonfiore è appunto la conseguenza della frattura..inizi l'antibiotico mattina e sera per sei giorni,passerà gonfiore e dolore.
Ci venga a trovare faremo un ortopanoramica e vedremo se esiste la possibilità di recuperarlo e salvarlo magari con un perno e capsula.
Per quanto riguarda l'anestesia stia tranquilla..se il dente è devitalizzato l'anestesia non serve.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Chiariremo ogni suo dubbio.
Il gonfiore è appunto la conseguenza della frattura..inizi l'antibiotico mattina e sera per sei giorni,passerà gonfiore e dolore.
Ci venga a trovare faremo un ortopanoramica e vedremo se esiste la possibilità di recuperarlo e salvarlo magari con un perno e capsula.
Per quanto riguarda l'anestesia stia tranquilla..se il dente è devitalizzato l'anestesia non serve.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Chiariremo ogni suo dubbio.
Antibiotico subito e tramite radiografia endorale ed esame clinico il suo dentista stabilirà se una volta estratto il frammento mobile il dente può essere salvato e ricostruito o estratto.
Da come descrive la situazione lei ha una frattura " a becco di flauto" piuttosto frequente nei denti devitalizzati . Bisogna assolutamente fare una visita e, dopo, valutare se estrarlo o ricostruirlo con perni in fibra, composito e incapsularlo. Se ha timore dell'anestesia presumo che non ne abbia mai fatte nemmeno per questo dente ( completamente necrotico al tempo della cura evidentemente ); l'ansia si può superare e eventuali allergie si possono accertare con un'accurata anamnesi. Sono in zona San Giovanni. Mi contatti.
La prima cosa da fare è prendere l'antibiotico ed eventualmente un antinfiammatorio per ridurre il gonfiore. In secondo luogo va indagata la sua situazione cardiologica per capire la genesi delle extra sistoli, poi, e sulla base di una visita clinica e di una radiografia , valutare il destino e la sostituzione del dente fratturato.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho appena fatto una ricostruzione estetica con incapsulamento di tutti i denti in zirconio ma l'arcata inferiore mi impedisce di pronunciare alcune sillabe. Non capisco se è perché sono un pó più spessi di prima o perche 3 denti centrali sono uniti. Grazie
- Buonasera, ho fatto un impianto all on six all'arcata superiore dieci giorni fa oggi mi hanno comunicato che sarebbe meglio al fine del buon esito di questo impianto mettere un bite nell' arcata inferiore dove mi mancano dei molari. Ho problemi di malaocclusione. Grazie se potete aiutarmi a capire
- Salve ,ho messo una corona dentale che purtroppo alla luce del sole risulta giallina ...lo zirconio si puo schiarire senza rimuovere la corona?
- Buonasera, ho fatto un'ortopanoramica di routine poiché richiesta da un dentista. Nella diagnosi c'è scritto "Ritenuto 38 con ampia zona lacunare ossea sul suo versante posteriore". Il medico mi ha spiegato che secondo il suo parere è una cisti, che va osservata nel tempo e al momento è solo poggiata…
- Buongiorno Ho ricoperto sei denti anteriori superiori che non avevano problematiche se non quello di essere piccoli e un po distanziati Colore e forma ok ma alla pronuncia della lettera F arrivano i problemi Non riesco a pronunciarla come se mancasse l'aria . Quale sarà la causa che dopo un mese…
- Salve. Vorrei sapere il prezzo per l impianto completo per un'arcata superiore. Grazie
- Buonasera Ho una corona dentale in zirconia,unita di 6 denti anteriori superiori Non ancora cementata definitivamente Quando parlo sembra che la lingua sbatte contro e alcune lettere sento di non dirle bene... è come se si formassero delle bolle di saliva In più la corona è un po’ più gialla dei…
- Salve devo fare un trapianto arcata superiore e possibile pagare un po alla volta senza finanziaria.torino e provincia
- Va bene ma quindi se io voglio andare da un dentista convenzionato su Bari centro Murat e provo a cercarlo su questo sito lo troverò mai? No perché io cercavo quello.... Grazie a tutti delle risposte
- Vorrei info riguardo riallineamento dentale con ricostruzioni in composito nella prospettiva di applicare faccette correttive in ceramica nei prossimi anni. Vorrei anche consigli se si preferisce una ricostruzione diretta o tramite mascherina. Non ho intenzione di fare trattamento ortodontico già fallito…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 77 domande su cure dentali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.