Salve, ho 29 anni e qualche settimana fa mentre mangiavo un crackers si è spaccato il dente superior

6 risposte
Salve, ho 29 anni e qualche settimana fa mentre mangiavo un crackers si è spaccato il dente superiore, il 5 a sinistra partendo dagli incisivi. Il dente è devitalizzato e il dentista h detto che l'unica soluzione è l'estrazione. Si può capire solo guardando il dente? Io ho rifiutato l'estrazione perché purtroppo ho paura dell'anestesia, perché per colpa dell'ansia ho spesso extrasistoli e ho il terrore che mi venga qualcosa e ho anche paura di essere allergica. Ieri pomeriggio purtroppo ho colpito col cibo leggermente la parte di dente che si muove (in pratica un pezzo è rimasto fermo da un lato e verso il lato interno è rimasto un pezzo di dente che si muove un po') e si è gonfiato il palato. Come mai? E l'unica soluzione è l'estrazione?? Grazie mille.
la corona residua è sicuramente fratturata ed il gonfiore potrebbe essere un ascesso ,le conviene cominciare un antibiotico.Sarebbe consigliabile una radiografia perchè se la radice è buona si potrebbe ricostruire il moncone con dei perni e poi fare una capsula . Come fa a temere l'anestesia ? l'ha già fatta quando ha fatto la devitalizzazione quindi non è allergico.

Per dire se l'unica soluzione è estrarre il dente bisogna fare una visita ( gratuita) ed una Rx. Se vuole mi contatti al cellulare.Volendo mi avvalgo di un'anestesista che annulla ogni paura con la sedazione. Se ne può parlare.
Buonasera,se il collega le ha proposto l'estrazione significa che la frattura ormai è troppo estesa e irrecuperabile,i denti devitalizzati andrebbero sempre incapsulati.
Il gonfiore è appunto la conseguenza della frattura..inizi l'antibiotico mattina e sera per sei giorni,passerà gonfiore e dolore.
Ci venga a trovare faremo un ortopanoramica e vedremo se esiste la possibilità di recuperarlo e salvarlo magari con un perno e capsula.
Per quanto riguarda l'anestesia stia tranquilla..se il dente è devitalizzato l'anestesia non serve.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Chiariremo ogni suo dubbio.
Antibiotico subito e tramite radiografia endorale ed esame clinico il suo dentista stabilirà se una volta estratto il frammento mobile il dente può essere salvato e ricostruito o estratto.
Da come descrive la situazione lei ha una frattura " a becco di flauto" piuttosto frequente nei denti devitalizzati . Bisogna assolutamente fare una visita e, dopo, valutare se estrarlo o ricostruirlo con perni in fibra, composito e incapsularlo. Se ha timore dell'anestesia presumo che non ne abbia mai fatte nemmeno per questo dente ( completamente necrotico al tempo della cura evidentemente ); l'ansia si può superare e eventuali allergie si possono accertare con un'accurata anamnesi. Sono in zona San Giovanni. Mi contatti.
La prima cosa da fare è prendere l'antibiotico ed eventualmente un antinfiammatorio per ridurre il gonfiore. In secondo luogo va indagata la sua situazione cardiologica per capire la genesi delle extra sistoli, poi, e sulla base di una visita clinica e di una radiografia , valutare il destino e la sostituzione del dente fratturato.