Salve, ho 28 anni, sono stato operato al piede sx per via di un piede piatto che stava peggiorando g

3 risposte
Salve, ho 28 anni, sono stato operato al piede sx per via di un piede piatto che stava peggiorando giorno dopo giorno, provocandomi dolori, fastidi e stanchezza. I miei genitori non hanno preso la decisione di farmi operare da bambino perchè molti medici li hanno convinti sempre di prendere la strada dei plantari. Ad oggi sono passati più di 30 giorni, la degenza è stata abbastanza veloce, ogni giorno meno dolore e ho iniziato a camminare normalmente senza sentire dolori di nessun tipo. In questi giorni invece inizio ad accusare diversi dolori e fastidi, in particolare nella parte esterna del piede, ossia nella zona del tendine tibiale posteriore (penso che sia questo il nome). Sottolineo che mi hanno solo messo una vite in titanio senza toccare tendini. Sottolineo che il risultato è molto evidente, non sento piu dolori e fastidi nella zona interna rispetto a prima. Ho letto che bisogna intervenire soprattutto alla mia età sui tendini. Non capisco il motivo per cui non sono stati effettuati interventi su quest’ultimi. Mi chiedevo se con il passare del tempo la situazione avrà un miglioramento, cosa ne pensate?
Buonasera, i dolori avvertiti dopo 1 mese dall'intervento sono normali. Le consiglio di darsi un po' di tempo e nel caso i sintomi persistano, esegua un esame rx del piede ed una visita ortopedica x escludere tendinopatie del tibiale posteriore, dei muscoli peroneali, ecc. Il piede piatto dell'adulto urge di una valutazione del tendine tibiale posteriore e delle strutture osser di retropiede e mesopiede. Rimango a sua completa disposizione. Cordiali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il tendine tibiale posteriore si trova nella parte "interna" del piede e quindi non è compatibile con il suo dolore. Spesso i dolori della colonna laterale dopo correzione di piede piatto sono semplicemente ascrivibili ad una fase di adattamento del piede e tendono a regredire spontaneamente.
E' troppo presto. Il piede è normale che le manifesti ancora dolore. Tenda conto che nel riallineamento del piede, i tendini vengono trattati solo in taluni specifici casi. E' prevedibile che la situazione si modifichi ancora per lungo tempo. Le consiglio di avere pazienza , aspettare che il piede si riprenda progressivamente e nel frattempo di non forzarlo troppo.

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Andrea Scala

Andrea Scala

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Roma

Prenota ora
Alessandro Parma

Alessandro Parma

Ortopedico, Chirurgo

Cesena

Prenota ora
Paolo Ceccarini

Paolo Ceccarini

Ortopedico

Umbertide

Prenota ora
Flavio Carbone

Flavio Carbone

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 137 domande su endortesi per piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.