Salve, ho 28 anni e soffro di ansia e attacchi di panico, e nei rapporti sessuali, specialmente se c

7 risposte
Salve, ho 28 anni e soffro di ansia e attacchi di panico, e nei rapporti sessuali, specialmente se con partner nuove, non riesco a raggiungere un’erezione soddisfacente per l’ansia da prestazione.
In passato mi avevano prescritto il cialis, posso usare sporadicamente il rabestrom o l’avanafil per aiutarmi a superare il primo scoglio?
Credo sia molto meglio fare due cose. la prima è imparare a rilassarsi nella gestione dei rapporti con le partner, magari con un buon percorso yoga o tai-chi e non pensando al rapporto come se fosse una sfida a dimostrare non si sa bene cosa. la seconda è verificare con un andrologo eventuali questioni che che possano dare luogo alla disfunzione erettile, anche se questa sembra solo manifestarsi in condizioni stressogene (capita che in tali condizioni si accentuino gli aspetti disfunzionali sottostanti così da dare un segnale maggiore). Ricorre sempre ai vasodilatatori per cercare di tamponare un problema, soprattutto a 26 anni, è una pessima soluzione... e in ogni caso nella sostanza non cambia nulla cambiando il prodotto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente l’autoprescriZione non aiuta. Utile farsi seguire da uno specialista
Buongiorno, sarebbe importante che lei seguisse anche un percorso terapeutico per affrontare le problematiche sottostanti di ansia ed attacchi di panico. Un percorso mirato al tipo di relazione che instaura con le sue partner seppur occasionali.
Buongiorno, per la problematica descritta credo che un percorso psicologico teso l'approfondimento dell'ansia per poterne capire origine e strategie per affrontarla e teso anche all'apprendimento della tecnica del training autogeno possano giovare sicuramente. In quanto il farmaco può aiutare nell'immediato ma un percorso psicoterapico può sicuramente produrre un risultato più a lungotermine e definitivo.
Salve più che una terapia “on demand” assolutamente non risolutiva è opportuno effettuare un consulto psicologico in maniera tale da affrontare la problematica dal punto di vista sessuologico ed esistenziale... saluti
Salve, anche io suggerisco di seguire una terapia psicologica (oltre a indagare la possibilità di cause mediche del suo disturbo). Gli attacchi di panico e l'ansia sono correlati a difficoltà sessuali, soprattutto se, come dice lei, date da ansia da prestazione. Sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla a risolvere i suoi problemi e ad evitare di assumere farmaci, dove non necessario.
Salve
certo, può utilizzarli, ma solo dopo almeno una rivalutazione specialistica; si tratta pur sempre di farmaci con possibili effetti collaterali.
Distinti saluti

Esperti

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.