Salve, ho 28 anni e mi e stato detto dal gastroenterologo di avere la colite spastica. Mi ha prescri

2 risposte
Salve, ho 28 anni e mi e stato detto dal gastroenterologo di avere la colite spastica. Mi ha prescritto dei farmaci che hanno migliorato solo leggermente la situazione. Ho fatto emocromo, ecografia addominale e analisi feci e risulta tutto negativo, eppure dai sintomi che sento (pancia gonfia, dolore all'addome forte, diarrea o stipsi) continuo a pensare di avere qualcosa di serio e vorrei approfondire. Ultimamente ho una stitichezza improvvisa e sento come se qualcosa di fastidioso ostruisce il passaggio delle feci e spesso sono costretto a usare il dito per aiutarmi. E anche se riesco ad andare in bagno "normalmente", ho comunque la sensazione di non essermi liberato. Sono preoccupato e ho 3 domande. Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere questo problema? Dovrei fare una visita proctologica?
Salve, dovrebbe fare una visita specialistica con chirurgo generale che si occupa di colon-retto o con un chirurgo generale che si occupa di proctologia. Questo permetterebbe di capire se ha un prolasso rettale o un rettocele. Si puo' approfondire con defecografia o defeco-RMN (esami che danno idea di come funziona la sua evacuazione e se ci sono problemi anatomici come il prolasso rettale o il rettocele). Fatto questo si fa diagnosi e si sceglie la terapia, medica o chirurgica a secondo dei casi.
Immagino che non abbia intolleranze alimentari.

Buongiorno, per una corretta diagnosi e successivo iter terapeutico è necessaria una valutazione chirurgica proctologica. Cordiali saluti.