Salve ho 28 anni e ho avuto un incidente stradale il 9 agosto e due giorni fa, dopo circa 20 giorni

1 risposte
Salve ho 28 anni e ho avuto un incidente stradale il 9 agosto e due giorni fa, dopo circa 20 giorni di riposo, il medico del Pronto soccorso mi ha prescritto rm del piede ( fatta già rx non ci sono fratture).
Vorrei sapere cosa significa quanto riportato dalla risonanza :
Si documentano focolai di sofferenza ossea con edema intraspongioso a carico del malleolo peroneale, del versante esterno dell'astragalo, dei versante infero-esterno posteriore e antero-laterale inferiore del calcagno verosimilmente in esiti del trauma recente riferito in anamnesi. Piccolo focolaio di sofferenza osteocondrale a carico dell'epifisi tibiale sul versante interno. Rapporti articolari conservati. Nella norma la pinza malleolare. Assenza di quote fluide intra-articolari. Segnale disomogeneo del legamento peroneo-astragalico anteriore in esiti distrattivi. Non significative alterazioni di segnale a carico delle restanti strutture capsulo-legamentose studiate. Nulla da segnalare a carico delle componenti muscolo-tendinee esaminate. Non segni di fascite plantare. Lieve imbibizione edemigena del tessuto sottocutaneo.

Grazie mille
Buongiorno,

Il quadro descritto appare compatibile con gli esiti di una distorsione di caviglia di media entità, ovvero senza fratture o rotture complete di legamenti, ma con abbondante edema osseo, segno di “infiammazione” dell’osso traumatizzato, e con una lesione parziale del legamento peroneo-astragalico, uno dei legamenti della caviglia. E’ un quadro che in genere non comporta conseguenze a lungo termine; completi con una visita per avere una valutazione più precisa della sua articolazione e per la prescrizione dei trattamenti opportuni.