Salve, ho 27 anni e soffro di scoliosi, vorrei iniziare a fare uno sport e vorrei sapere quali son

9 risposte
Salve,
ho 27 anni e soffro di scoliosi, vorrei iniziare a fare uno sport e vorrei sapere quali sono i tipi di esercizi fisici sconsigliati a chi ha la scoliosi. Lo yoga rientra tra questi?
Grazie
Buonasera, non ci sono particolari controindicazioni allo yoga in caso di scoliosi. È da precisare che esistono molteplici varianti di yoga, dunque sarebbe utile si affidarsi ad un insegnante che sappia indicarle di volta in volta quali esercizi evitare per la sua specifica condizione.
Saluti!

Buongiorno, lo yoga non è controindicato, per quanto riguarda gli sport da evitare sono quelli che comportano particolari stress alla colonna vertebrale.
Cordiali saluti
Salve,lo yoga non rientra in quelle discipline sconsigliate per la scoliosi.In genere dovrebbe evitare quei sport troppo traumatici che possono comportare stress eccessivi sulle articolari vertebrali.
Cordiali saluti.
Buonasera, se la sua scoliosi è lieve /moderata potenzialmente potrebbe fare qualsiasi tipo di sport. Lo yoga lo consiglio sempre a tutti perché lavora sull'allungamento graduale di tutta la muscolatura di entrambi i lati del corpo oltre che sull equilibrio e sul rinforzo muscolare. Le suggerirei inoltre di venire seguito da un Fisioterapista o osteopata che sia anche esperto di posturale, in modo da migliorare anche la sua postura grazie a un professionista del settore. Un saluto
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 70 €
Salve, bisognerebbe vedere il grado della sua scoliosi.
In genere può sentirsi libero di fare qualsiasi sport lei voglia, anzi di sicuro lo sport che viene fatto con piacere le darà dei benefici.
Gentile utente,

Lo yoga non rientra tra gli esercizi fisici sconsigliati per la scoliosi; in generale potrebbe non esistere un esercizio fisico sconsigliato. Sarebbe opportuno eseguire una valutazione posturale per fornire una risposta esaustiva alla sua domanda.
Cordialità
Salve, non ci sono particolari controindicazioni, specie alla sua età, in quanto già concluso lo sviluppo osseo, non dovrebbero esserci complicanze alla scoliosi. Questo discorso della valutazione degli sport è più utile in fase di crescita. In ogni modo per dare consiglio migliori bisognerebbe avere qualche dato in più: tipo di scoliosi, forma fisica, presenza di sintomi, ecc.
Buongiorno. Ad oggi, tranne in casi particolarmente gravi nei quali si sconsigliano gli sport marcatamente asimmetrici, non viene data alcuna limitazione. Rimane sempre consigliabile affiancare l’attività sportiva scelta ad esercizi specifici per contrastare o migliorare la situazione patologica. In ogni caso, se anche si volesse praticare uno sport diverso da quelli consigliati, l’importante è monitorare periodicamente l’andamento delle curvature (soprattutto in fase di crescita!) e non mantenere una frequenza da professionista (Es. 4/5h a settimana o più). Per fare un esempio: se un bambino ama visceralmente il tennis, non saranno le 2h di gioco a settimana a compromettere la sua salute futura. Cordiali Saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie