Salve, ho 27 anni e da Oct agli occhi è stato refertato che c'è una lieve riduzione di rnfl e gcl ne

1 risposte
Salve, ho 27 anni e da Oct agli occhi è stato refertato che c'è una lieve riduzione di rnfl e gcl nel settore inferiore dell'occhio sinistro. A dicembre devo fare la visita per il campo visivo. Ciò che è stato scritto sul referto, è qualcosa di preoccupante?
Gentile Paziente,
l'esame a cui è stato sottoposto è l'OCT del disco ottico e delle fibre nervose, una metodica non invasiva e ad alta definizione che permette di valutare la morfologia delle cellule ganglionari retiniche, della testa del nervo ottico e delle fibre nervose che vi confluiscono. Danni alle cellule ganglionari e alle fibre nervose causano deficit campimetrici (riduzione della sensibilità agli stimoli durante esame del campo visivo), con diagnosi di glaucoma, ovvero una neuropatia del nervo ottico. Studi recenti hanno però confermato che quando una sofferenza nervosa diviene evidenziabile all’esame del campo visivo circa il 30-40% delle cellule nervose risulta di fatto già perso. Detto ciò, l’OCT del nervo ottico è utile in pazienti glaucomatosi o con sospetto glaucoma poiché riesce a identificare alterazioni nervose anche molto precoci, a uno stadio "preclinico" e "precampimetrico".
Tornando al suo caso, l'esame ha messo in luce una lieve sofferenza dello strato delle fibre nervose e delle cellule ganglionari nell'occhio sinistro, che però va inquadrata in modo più ampio e non permette singolarmente di porre diagnosi di alcunché. Per ora dunque non si preoccupi, ma si sottoponga a campo visivo computerizzato e a controllo oculistico completo di tonometria e valutazione della papilla ottica. A disposizione.
Dott.ssa Scalabrin

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.