Salve, ho 25 anni e da quando avevo 13 anni mi è stata diagnosticata una tiroidite linfocitaria cron
2
risposte
Salve, ho 25 anni e da quando avevo 13 anni mi è stata diagnosticata una tiroidite linfocitaria cronica e ho assunto da subito Eutirox.. Nel corso degli anni le analisi della tiroide sono uscite sempre nella norma, e anche le ecografie, tranne che per gli anticorpi sia tireoperossidasi che tireoglobulina. Decisi quindi di ricevere un altro parere e mi è stata tolta la compressa perché l'attuale endocrinologo che mi segue dice che non ne ho bisogno. Sono passati 5 mesi e ho fatto le analisi con valori F T3 - 3,33 /F T4- 1,04 / TSH - 3,94. Mentre gli anticorpi antitireoperossidasi 1708,45 e quelli antitireoglobulina 5,18.. A questo punto non capisco se ne ho bisogno o no della medicina, ho paura non capiscano quello che ho e che in futuro possa avere gravi conseguenze ciò.. Attendo un vostro parere
Buongiorno, lei ha semplicemente una tiroidite cronica autoimmune che, al momento, non ha ancora indotto un ipotiroidismo. Può evitare di assumere terapie ma dovrà periodicamente controllare TSH e FT4, soprattutto in previsione di eventuale gravidanza.
Non deve assolutamente preoccuparsi per il problema.
Cordiali saluti
Non deve assolutamente preoccuparsi per il problema.
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, confermo la diagnosi del collega di tiroidite cronica autoimmune ancora in fase subclinica. Tuttavia, a mio parere, la terapia con Eutriox (o altra formulazione terapeutica di tiroxina) è indicata già ora, al fine di ridurre il valore di TSH al di sotto di 2.5, che è la soglia ottimale da non oltrepassare, in generale e soprattutto, nel caso in cui lei sia una giovane donna, in vista di una possibile gravidanza. Occorre poi valutare se vi è una qualche sintomatologia associata, oppure se lei è una persona totalmente asintomatica. Confermo che questa condizione non deve preoccuparla in quanto è, in ogni caso, correggibile. Con viva cordialità
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno✨️ ho effettuato un mese fa gli esami del sangue della tiroide. Ho il TSH a 2,40. Ma il valore Tireoglobulina è a 275. E il valore Tireoperossidasi è quasi a 1000. Il mio dottore mi ha detto che non è ancora scatenata ma che potrebbe più avanti scatenarsi Ipotiroidismo. Sapreste darmi le giuste…
- Salve , ho fatto gli esami TSH 2,120 Ft3 3,3 Ft4 0.98 . Però ho gli anticorpi anti tireoglobulina 31.6 e anticorpi anti peross tiroidea 79,1 sono un po' più alti mi devo preoccupare?
- Buongiorno, dall'ultimo esame del sangue è emersa la seguente situazione: TSH 3,950 UI/ml FT4 =,81 ng/dl TPO Ab >1000,0 UI/ml Sono grave?
- Buongiorno, ho 25 anni ed a seguito esami ematici per macchie biancastre sulla pelle in presenza di precedente dermatite atopica sono risultati: anticorpi anti tireoperossidasi 1098 TSH nei limiti (1,736) AST -ALT - GGT - GFR - Creatinina - Emocromo e Vitamina D nei limiti Dall'esame delle urine: Esterasi…
- Buongiorno, ultimamente ho molte difficoltà a perdere peso. Dagli esami della tiroide ho questi risultati: - tsh 2.547 (range 0.1 - 3.5) Ft3 2.19 (1.71 - 3.71) Ft4 8 (8 - 17). Vedo ft4 al limite inferiore, è da approfondire? Può essere legato al problema del peso? Grazie
- Buongiorno ho fatto gli esami per la tiroide, FT3 2,88... FT4 5,98 ....TSH(III Generazione) 8,713... Anti perossidasi tirotea 1026,00... Anti tireoglobulina 0,60... ho fatto ecografia tiroidea risultato non repertano lesioni focali liquide o solide non si repertano linfonodi patologici dimensioni tiroide…
- buongiorno, ho subito tireoidectomia totale 2 anni fa causa morbo di Basedow con grave esoftalmo bilaterale risolto con operazione di decompressione bilaterale. Nella tiroide hanno rilevato anche un microcarcinoma papillare occulto (4mm) Ora il mio TSH è 1,20, pertanto nel range. Continuo però ad avere…
- Buongiorno, Ho effettuato degli esami di controllo ed ho avuto questo risultato: TSH REFLEX (TSH 3° Generazione) 5,910 µUI/mL TIROXINA LIBERA (FT4) 1,47 ng/dL ANTICORPI ANTI-TIREOPEROSSIDASI 80,1 UI/mL Devo preoccuparmi?
- Buongiorno, ho effettuato esami di routine, ma il TSH è risultato con valore 6,41, FT4 0,99, Anticorpi anti recettori TSH 1,70 anticorpi anti (TG) 145.0 , anticorpi anti (TPO) 444.0 ECOGRAFIA TIROIDEA: minuto nodulo ipoecogeno al polo inferiore lobo sinistro (3mm). Ecostruttura eterogenea con plurime…
- Buongiorno, ho effettuato esami di routine, ma il TSH è risultato con valore 6,41, FT4 0,99, Anticorpi anti recettori TSH 1,70 anticorpi anti (TG) 145.0 , anticorpi anti (TPO) 444.0 ECOGRAFIA TIROIDEA: minuto nodulo ipoecogeno al polo inferiore lobo sinistro (3mm). Ecostruttura eterogenea con plurime…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Tiroidite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.