Salve, ho 24 anni e vorrei avere alcune informazioni. Il mio ciclo mestruale è finito il 6 Gennaio.

1 risposte
Salve, ho 24 anni e vorrei avere alcune informazioni. Il mio ciclo mestruale è finito il 6 Gennaio. Il giorno 11 Gennaio verso le 8.30/9.00 di mattina (questo mese) ho avuto un rapporto, il preservativo si è rotto e solo il giorno 13 Gennaio verso le 17.00 sono riuscita a prendere la pillola del giorno dopo chiamata "i Pill". Questa pillola ha una protezione fino alle 72 ore. Già da un paio di giorni dopo il rapporto ho iniziato ad avere fastidi simili a quelli delle mestruazioni raramente ma ho cercato di ignorare la cosa. Da Lunedi 16 Gennaio mi sento molto stanca al punto che non sono potuta andare a lavoro e la stanchezza e spossatezza è peggiorata fino ad oggi Venerdi 20 Gennaio. Durante la sera di Mercoledi 18 Gennaio ho avuto delle perdite di muco marroncino che si sono fermate e sono riniziate Giovedi 19 Gennaio di colore rosso alcune volte tendenti al rosa, queste perdite sono molto liquide differenti dalle classiche mestruazioni e non sono abbondanti. Durante la giornata di Giovedi 19 Gennaio ho avuto perdite per una ventita di minuti che poi si sono fermate completamente fino ad oggi (Venerdi 20 Gennaio). Oggi il colore è più chiaro, rosso acceso/rosa e non sono perdite continue, non c'è una tempistica precisa, escono quando vogliono insomma. Ho fatto due test di gravidanza uno ieri ed uno oggi e tutti e due sono risultati negativi ovviamente, immagino sia troppo presto per un risultato dal test. Sono preoccupata, la mia domanda è:

- Sto avendo delle perdite da impianto e quindi un inizio di gravidanza oppure sono perdite causate dalla pillola del giorno dopo?

- Avendo preso la pillola 56 ore dopo potrebbe non aver fatto effetto anche se la protezione è fino alle 72 ore?

- Quando posso sapere se sono incinta o meno?

- Come devo muovermi da adesso in poi?

Sono molto preoccupata perchè non è mia intenzione avere una gravidanza. Grazie per le vostre risposte.
Innanzitutto il ciclo va considerato dal 1° giorno di flusso e non si intende la singola macchia che può aver luogo prima. Inoltre non hai specificato la durata effettiva della tua mestruazione e di conseguenza non comprendo a che giorno del ciclo eri quando hai avuto rapporti. Quando si utilizza la pillola del giorno dopo che contiene progesterone, l' ormone piò darti sonnolenza e può portare ad avere macchie successivamente. Dunque le perdite che tu hai sono causate sicuramente dal contraccettivo assimilato.