Salve , ho 24 anni e il mese scorso ho subito una laparoscopia per corpo luteo emorragico con emoper

2 risposte
Salve , ho 24 anni e il mese scorso ho subito una laparoscopia per corpo luteo emorragico con emoperitoneo, la settimana scorsa ho fatto la visita di controllo con eco transvaginale e risulta tutto ok apparte l’ovaio interessato dall’intervento ancora gonfio, è un endometrio di 12,5 mm… il ginecologo mi ha detto che il ciclo è imminente (mi è già saltato quello del mese scorso perché cadeva nel giorno dell’intervento e non è più venuto)… quello di questo mese ancora non arriva ed è in ritardo anche se il ginecologo dice che mi verrà a breve d sul referto ha scritto “ fase secretiva” di cui non conosco il significato … ho il seno gonfio e dolente tipico della fase precedente al ciclo … ma ho ancora le perdite trasparenti/bianche dell’ ovulazione… inoltre lo aspetto al più presto perché devo iniziare briladona… (prima volta con la pillola ) . Ho chiamato il gine e mi ha liquidato dicendo “ti verrà”.
Ma c’è esattamente un motivo di tutti questi ritardi e sballamenti? Sono sempre stata regolare e l’intervento è avvenuto ormai un mese fa ..
in oltre mi chiedevo quando potrò riprendere i rapporti …( protetti)

Grazie in anticipo
Buonasera,
la fase secretiva è la seconda fase del ciclo, quella cioè che va dal 14 gg circa alle mestruazioni. Dopo un corpo luteo emorragico, il ciclo si può alterare, con conseguenti ritardi etc....
I rapporti protetti li potrà riprendere con la prima pillola di Briladona, se inizia il primo giorno del ciclo mestruale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao. La manipolazione dell'ovaio per effettuare l'intervento altera la produzione e la secrezione ormonale. Ecco la causa del ritardo, che non è quindi patologico. Una settimana dopo l'inizio di Briladona potrai avere rapporti protetti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.