Salve. Ho 24 anni e da quattro mesi soffro di contrattura alla psoas destro (zona lombare) e, in mis

8 risposte
Salve. Ho 24 anni e da quattro mesi soffro di contrattura alla psoas destro (zona lombare) e, in misura minore, anche del quadrato dei lombi. Sono andato da fisiatra, osteopata, fisioterapista, ma non si riesce a trovare una soluzione. La diagnosi più plausibile è che facendo palestra e contemporaneamente lavorando otto ore in ufficio sia avvenuta una contrazione/lesione. La rmn non ha evidenziato nulla nella parte destra, flogosi faccettale a sinistra dove però io non sento nessun fastidio. I primi tre mesi li ho fatti di assoluto riposo perché non sapevo la patologia. Adesso è un mese che svolgo esercizi di stretching però senza grossi risultati. Sto assumendo anche integratori per nervi e muscoli. A chi potrei rivolgermi? Quanto può durare questa tipologia di contrattura? Potrebbe essere un problema alimentare?
Salve! Dal suo quadro clinico si evince che il fastidio sia presumibilmente muscolare. Bene il riposo, bene lo strecthing ma le consiglio una buona valutazione con trattamento di rieducazione posturale globale. Questa le permetterà di mantenere i fasci muscolare allungati e funzionali. Prenoti una visita con un fisioterapista specializzato e sicuramente vedrà miglioramenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, è necessaria una buona valutazione posturale e intraprendere un percorso mirato.
I problemi posturali se non nascono da eventi traumatici si instaurano lentamente nel tempo, quindi per risolverli c’é bisogno di tempo, impegno costanza e buona volontà. Capisco la sua necessità di risolvere il problema ma credo si sia affidata ad un professionista del settore , altrimenti mi trova a disposizione.
Buongiorno, concordo con gli altri colleghi...deve fare una buona valutazione posturale con relativi trattamenti.
Un caro saluto
Buongiorno non credo che il suo problema possa essere muscolare. Una qualsiasi contrattura in 3 mesi di stop si risolve (e non occorrono certo 3 mesi). Ci sarebbe bisogno di una valutazione approfondita a partire dall'anamnesi fino alla valutazione funzionale. Le consiglio visita d'un fisioterapista esperto in terapia manuale. Saluti
lo psoas è un muscolo che aderisce completamente alle vertebre lombari dove trova la sua inserzione attraverso dei robusti pilastri tendinei. nelle sue disfunzioni di tipo infiammatorio è necessario, oltre lo stretching, fare delle normalizzazioni alla vertebra corrispondente e a seguire il ripristino delle fisiologiche curve vertebrali. l'alimentazione gioca un ruolo essenziale per la buona funzione dell'intero sistema muscoloscheletrico.
Buongiorno, dalla sua descrizione ciò che più sembra essere una possibile causa del problema è la flogosi faccettaria: andrebbe approfondita la causa di questa infiammazione che potrebbe portare a una progressiva regressione dei sintomi. La contrattura dello psoas potrebbe essere con-causa o conseguenza dell'infiammazione vertebrale, probabilmente non causa primaria visto che ha già provato senza successo ad incentrare su di esso la terapia.
Saluti!
Salve,conti che lo psoas è un muscolo che origina da una serie di vertebre lombari.E' quindi possibile che la flogosi faccettaria della vertebra possa far contrarre ancora di più il muscolo psoas che gia risulta essere messo sotto tensione dal lavoro in ufficio e scatenare quindi i dolori che lei descrive.
Il problema alimentare non è connesso al suo problema.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.