Salve, ho 24 anni e 5 mesi fa ho vissuto un fortissimo stress che mi ha provocato degli attacchi di

2 risposte
Salve, ho 24 anni e 5 mesi fa ho vissuto un fortissimo stress che mi ha provocato degli attacchi di panico. Il medico di base ,psichiatria, mi ha prescritto daparox . Ora non ho piu attacchi di panico ma ho un sgradevole sintomatologia che avevo anche prima di iniziare il daparox. La sintomatologia è non ben definibile neanche da me e provero a spiegarla come meglio posso. Avverto costante tutto il giorno ogni giorno ormai da 4 mesi un pressione (non fisica) in testa, come se la mia testa fosse sempre occupata da altro, non riesco mai ha liberarmi da questa sensazione bruttissima che mi impedisce di sentire bene. Come se una qualcosa di non definito occupi la mia mente e non voglia lasciarmi sentire bene, fresco, lucido ma mi opprima, mi schiaccia,mi leva le energie. Lo psichiatria lo interpreta come una forma di angoscia latente ma non ne è molto convinto. Mi ha consigliato di aumentare gradualmente daparox. E inoltre mi sta facendo seguire da uno psicologo ma senza nessun risultati.
Volevo chiedere secondo voi cosa puo essere questa bruttissima sensazione che davvero mi sta distruggendo? Io voglio uscire il prima possibile da questo perché davvero non mi sento neanche un istante bene.
Buongiorno,
ricordando che non posso fornire una diagnosi cercherò di fornire alcune informazioni generali che potrebbero esserle utili.

La sensazione che lei descrive, una sorta di pressione o occupazione mentale costante, può essere associata a diversi fattori psicologici. A volte, dopo un periodo di stress acuto e attacchi di panico, il corpo e la mente possono rimanere in uno stato di iperallerta. Questo può portare a sintomi come quelli che ha descritto.

Il suo psichiatra ha interpretato questa sensazione come una forma di angoscia latente, che è una possibile spiegazione. L’angoscia latente può manifestarsi in modi diversi e non sempre è facilmente identificabile. Aumentare gradualmente il dosaggio del Daparox (un SSRI usato per trattare la depressione e l’ansia) è un approccio comune per cercare di alleviare questi sintomi.

Tuttavia, se non sta riscontrando miglioramenti, è importante continuare a comunicare apertamente con il suo psichiatra e lo psicologo. La terapia psicologica, insieme al trattamento farmacologico, è molto efficace nel trattare questi sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente, segua i consigli del suo psichiatra e prosegua i colloqui con lo psicologo. Eventualmente consulti un neurologo per ulteriori approfondimenti diagnostici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.