Salve, ho 23 anni e ho un canino da latte, l'ortodontista mi ha detto di estrarre il dente e ricostr

5 risposte
Salve, ho 23 anni e ho un canino da latte, l'ortodontista mi ha detto di estrarre il dente e ricostruire bene il dente da latte dato che è in posizione orizzontale tipo angolare.Ha detto ciò visitandomi e visionando la panoramica. Adesso mi resta fare una tac e procedere all'estrazione. Il mio dente da latte è cariato e si muove leggermente. Ma io non sono convinta, non si potrebbe accedere dal palato e mettere un apparecchio? Grazie a tutti
Per rispondere alle sue domande deve essere visitata e ci vuole anche una ortopanoramica. Faccio visite e preventivi gratuiti. Se vuole mi contatti.

Dipende dalla posizione in cui si trova, quello che non mi convince è la ricostruzione di un dente da latte malfermo.
Salve, il suo è un ottimo quesito da porsi. Sicuramente cercare di recuperare il dente nell'osso è di certo la situazione da prediligere nel momento in cui quello da latte non ha stabilità. Però è pur vero che a seconda dell'inclinazione del canino vista dagli esami radiografici si ha anticipatamente la percentuale di riuscita o fallimento. Quindi si può fare il recupero ma non in tutti i casi. Spero di aver chiarito il suo dubbio.
Buongiorno, la sua condizione è molto frequente e la sua domanda è più che legittima.
L'altezza, la posizione e l'inclinazione del canino incluso, insieme ai rapporti con i denti e le strutture anatomiche vicine (tutti parametri osservabili dalla radiografia panoramica e, se il clinico lo ritiene opportuno già in fase diagnostica, dalla TC Cone Beam) permettono di eseguire una previsione affidabile delle probabilità di recupero, anche nel caso di inclusione del canino superiore a livello palatale.
Oggi, in particolare, il recupero ortodontico del canino superiore in sede palatale può essere effettuato anche senza apparecchiatura ortodontica ''tradizionale'' (brackets metallici) ma in modo ''invisibile'', mediante ''miniviti'' (''ancoraggi scheletrici''), che permettono di ancorarci a livello di gengiva ed osso del palato, per recuperare il dente incluso, senza gli effetti indesiderati delle reazioni ortodontiche sugli altri denti, nel momento in cui si opera con l'ortodonzia fissa metallica.
se il dentista ha scelto quest'opzione può essere perchè il recupero del canino nell'osso non sia fattibile, però. se non si sente sicura di questa cosa, può chiedere consulto a qualche altro ortodontista per valutare un eventuale ( se fattibile) recupero del canino dal palato.