Salve, ho 22 anni ed ho una domanda riguardante i testicoli. Il testicolo sinistro spesso lo vedo mu

2 risposte
Salve, ho 22 anni ed ho una domanda riguardante i testicoli. Il testicolo sinistro spesso lo vedo muoversi e fare su e giù, soprattutto se tiro in dentro l'addome allora lo vedo andare verso l'alto, per poi riscendere quando riporto in fuori l'addome. Resta sempre comunque nella sacca scrotale, non sale nell'inguine o nell'addome, è normale?
Oltre questo, avrei una domanda riguardante l'autopalpazione. Ho iniziato da poco a farla e palpandomi il testicolo sinistro, sulla sua cima, riesco a palpare qualcosa ma non capisco cosa sia, credo sia al livello dell'epididimo, è possibile che sia quello? Sul testicolo destro non ottengo la stessa sensazione.
Grazie anticipatamente
Al funicolo sono applicate delle fibre muscolari (muscolo cremastere) che servono a portare il testicolo verso l'inguine quando la temperatura sia troppo bassa o quando intervengano altri fattori di disturbo: è generalmente una reazione protettiva. E' pertanto normale che accada, sempre che non risalga nel canale inguinale. Non è semplice interpretare il contenuto dello scroto e la struttura del testicolo; quanto descrive sembra essere proprio l'epididimo che può essere più o meno facilmente individuabile. In ogni caso ha l'età per un controllo andrologico svolto anche con ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare e con una analisi spermatica almeno di base... si chiama prevenzione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una visita andrologica permetterebbe di capire cosa sia ciò che palpa a sinistra ( lato in cui generalmente può presentarsi il varicocele), in tal caso un Doppler del funicolo spermatico sarebbe utile per valutarne l'entità
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.