Salve ho 22 anni e un'ernia al disco l4-l5 da 8 mesi. Ho fatto già una seduta di ozonoterapia intrad

20 risposte
Salve ho 22 anni e un'ernia al disco l4-l5 da 8 mesi. Ho fatto già una seduta di ozonoterapia intradiscale con diminuzione del dolore del 50%e ora mi è stata consigliata la seconda seduta. Intanto un chiropratico mi ha sconsigliato l'ozonoterapia perché assottiglierebbe il disco rendendolo meno resistente, é vero che l'ozonoterapia assottiglia il disco o accellera un processo che avverrebbe naturalmente in più tempo? Cosa mi consigliate sono molto indeciso e scoraggiato perché il dolore é cronico da troppo tempo ormai. Grazie
Buonasera, sono sincero, collaboro con un neurochirurgo che si occupa di ozonoterapia dal primo giorno che ho iniziato a lavorare. Mi sono stati inviati ed invito spesso le persone con i casi di radicolopatia più complicati a fare inflitrazioni di ossigeno-ozono, tutti con ottimi risultati.
L'ozonoterapia, insieme alla terapia fisica, rappresentano un validissimo strumento contro le problematiche radicolari e soprattutto, l'ossigeno-ozono, non contenendo alcun principio attivo, è privo di effetti collaterali.
Spero di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Auguri di buon anno nuovo e pronta guarigione.

Federico Sonnino, Osteopata D.O, Massoterapista MCB
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €

Buonasera, l'ozonoterapia e la terapia manuale possono offrire notevole supporto nella sua situazione. Tuttavia, per ottenere una soluzione a lungo termine, consiglierei di integrare questi trattamenti con un programma di esercizi mirati. L'esercizio fisico è fondamentale per ripristinare un'autonomia completa. Sono a sua disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti. Distinti saluti.
Buongiorno, la sua indecisione è comprensibile, ha fatto bene a porre questa domanda, è molto importante trovare più informazioni possibili prima di prendere una decisione.
Potrebbe essere utile oltre a continuare l'ozonoterapia consigliata con cui ha già ottenuto buoni risultati, considerare approcci complementari come la terapia manuale per il benessere a lungo termine andando a comprendere la causa del dolore e, agendo su essa, diminuirne la cronicità. A disposizione per ulteriori domande. Cordiali saluti Dott.ssa Stefania Pini
Buongiorno, in realtà l'ozonoterapia è molto utile ed efficace in casi come il suo. Superato il dolore acuto, le consiglierei tuttavia un mantenimento con esercizi mirati e una valutazione osteopatica per comprendere se siano presenti disfunzioni che potrebbero peggiorare la sintomatologia. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno. Oltre all'ozonoterapia le consiglio di procedere con trattamenti manuali per evitare recidive e per poter mantenere stabile la zona tra L4-L5. Nelle problematiche discali è molto importante riuscire a ridurre il carico sulla zona interessata lavorando a livello muscolare e fasciale. Resto a disposizione per eventuali necessità. Dott. Federico Ghio
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
In verità l'ozonoterapia è molto utile ed efficace in casi come il suo. Superato il dolore acuto, le consiglierei tuttavia un mantenimento con esercizi mirati e una valutazione osteopatica per comprendere se siano presenti disfunzioni che potrebbero peggiorare la sintomatologia.
Dott. Lorenzo Orsolini
Buongiorno, le consiglio di approcciare in maniera multidisciplinare e quindi:
1 Terapia medica/farmacologica
2 Terapia manuale (osteopata, fisioterapista, chiropratico)
3 Esercizio terapeutico e rieducazione motoria.
Salve,
la prima infiltrazione ha dato buoni risultati, nulla vieta di fare la seconda e vedere come va, le suggerireri però di integrare il tutto anche con un bravo osteopata e, se necessario, degli esercizi.
Cordiali saluti
Salve concordo con i miei colleghi. L'ozono non ha grandi controindicazioni al massimo non funziona. Combinata con l'osteopatia aiuta molto.....la domanda un pò provocatoria è....siamo sicuri che il suo problema è deto dall'ernia? Spesso si sbaglia la diagnosi.....vista la sua tenera età è strano incorrere ad un'ernia così importante.....cordialmente Osteopata Davide Savoia
L'approccio combinato di ozono terapia e terapia manuale è una soluzione ottimale al suo problema. Importante è affidarsi a professionisti competenti e d' esperienza, che l'aiutino a definire un corretto piano di trattamento. Importante sarebbe valutare anche l'eziologia del suo problema , in modo da poter attuare delle strategie per ridurre i rischi di recidiva. Cordiali Saluti Andrea DV
Buongiorno. Innanzitutto, proprio perché sei molto giovane, ti consiglierei una visita osteopatica che inizierà con la costruzione di una storia clinica, tramite l'anamnesi e poi tutta una serie di test e valutazioni generali e specifiche per capire quali potrebbero essere i fattori che fanno soffrire quella zona.
L'ozonoterapia, per il tuo caso, è utile dal punto di visto sintomatologico e antinfiammatorio. In poche parole, ti fa poco più di un farmaco.
Buonasera, il consiglio è quello di abbinare l'ozonoterapia alla terapia manuale, così facendo in genere si riescono ad ottenere ottimi risultati in situazioni simili alla sua. L'ozonoterapia non ha particolari effetti collaterali, quindi non vi è nessuna controindicazione a questo tipo di approccio.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Caro paziente, sembra che l'ozonoterapia non presenti particolari effetti collaterali significativi. Ciò nonostante consiglierei affiancarci un percorso di terapia manuale ed esercizi terapeutici mirati, al fine di effettuare una gestione multidisciplinare ed integrata del caso. Mantieni un dialogo aperto con il tuo team medico per trovare la soluzione migliore per te.
Auguro una pronta guarigione, cordialmente Dott. Mazzola Alessandro
Buongiorno,
come in tutti i casi bisogna valutare i rischi/benefici e nel caso dell'ozono terapia i benefici sono maggiori rispetto ai rischi.
tendenzialmente si, l'ozono terapia tende a disidratare il disco facendone di conseguenza diminuire il volume e cessando quindi la pressione sulla radice nervosa ma ha anche un' ottima capacità antinfiammatoria.
cordialmente
Buonasera, l'ozonoterapia in questi casi è molto utile, in rari casi non dà grandi benefici ma in ogni caso non ha controindicazioni. E' molto importante però eseguire esercizi fisici e trattare il corpo dal punto di vista osteopatico perché non é detto sia solo l'ernia a causare i suoi sintomi (che non ha descritto).
Rimango a disposizione, Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno, l'ozono terapia e la terapia manuale hanno dato ottimi risultati in casi come questo. Provi ad integrare la terapia con l'ozono con qualche seduta di osteopatia Cordiali saluti Giulia Riguzzi
Buongiorno, come citato dai miei colleghi l’ozonoterapia é una valida alleata in problematiche come la sua, essa però affiancata ad una terapia manuale migliora ancora di più l’efficacia del trattamento e la resa nel tempo.
Le auguro una pronta guarigione ed una buona giornata.
Salve, ritengo che possa essere utile integrare le sedute di ozono o ossigeno terapia a delle valutazioni Osteopatiche globali in modo da avere la visione il più completa possibile del suo problema e di conseguenza aiutarla a stare meglio.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.