Salve, ho 22 anni e da un po' mi domando se ci sia qualcosa di sbagliato nella mia sessualità. Non r

4 risposte
Salve, ho 22 anni e da un po' mi domando se ci sia qualcosa di sbagliato nella mia sessualità. Non riesco mai ad essere io a fare il primo passo verso il mio ragazzo. Un paio di volte (stiamo insieme da quasi 3 anni) lui me lo ha fatto notare dicendomi semplicemente che certe volte si sente come se io non volessi mai farlo se non è lui ad iniziare, ma che comunque spera che arriverà anche il momento in cui sarò io ad iniziare. Preciso anche che le uniche esperienze avute sono con lui, mentre lui invece ha avuto molte altre esperienze in passato.
Non so perché non riesca ad essere mai io a fare il primo passo e mi fa stare male il non riuscire, anche quando vorrei.
Cosa posso fare?
Buonasera, può cominciare parlando con lui di questa difficoltà/blocco che sente, chissà che insieme non riusciate a trovare nuovi modi che la possano aiutare a esprimere il suo desiderio! Se sente però di provare un forte disagio (lei parla di qualcosa di sbagliato nella sua sessualità...), le consiglio di rivolgersi a uno/a psicologo/a sessuologo/a con cui approfondire le sue sensazioni e i suoi pensieri rispetto alla sua vita sessuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il non riuscire a fare il primo passo nella sessualità con il suo ragazzo anche quando vuole, indica che il desiderio sessuale è presente. Occorre comprendere se Le capita in altri ambiti con lui o con altre persone di avere difficoltà ad esporsi. Potrebbe essere una paura del rifiuto. A mio avviso questo suo blocco merita un'esplorazione e un aiuto a superarlo con uno psicoterapeuta con competenze in sessuologia e valuterete insieme se coinvolgere il suo ragazzo in un percorso di coppia. Cordiali saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero
Ha desiderio sessuale, ma non riesce a prendere l’iniziativa: le succede esclusivamente in ambito sessuale di provare questo blocco? È ipotizzabile che si controlli anche in altri ambiti. Una consultazione psicosessuologica potrebbe esserle d’aiuto.
Buonasera,
il primo passo può essere cambiare la domanda che si pone e invece di chiedersi "se ci sia qualcosa di sbagliato nella sua sessualità" potrebbe iniziare a chiedersi e concedersi di scoprire cosa le piace di più e cosa la potrebbe far sentire a suo agio e iniziare, quindi, a conoscersi maggiormente anche nell'ambito della sessualità.
Quando si accorge che vorrebbe fare il primo passo e non ci riesce può evitare di giudicarsi e semplicemente raccontarlo al partner e questo potrebbe aiutarvi a conoscervi maggiormente e a raggiungere maggiore confidenza e intimità.
Le auguro di non giudicarsi

Resto a disposizione

Luisa Vanacore

Esperti

Valerio Rubino

Valerio Rubino

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Pesaro

Prenota ora
Giusi Scopacasa

Giusi Scopacasa

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.