Salve,ho 22 anni a partire più o meno da ottobre avvertivo fastidio nel tratto lombare della schiena

2 risposte
Salve,ho 22 anni a partire più o meno da ottobre avvertivo fastidio nel tratto lombare della schiena,come unico sport in quel periodo praticavo la camminata.Verso metà dicembre il dolore è peggiorato estendendosi anche alla parte destra del bacino e dell'arto inferiore a volte,andava sempre peggiorando incidendo su quasi tutto quello che facevo.Mi sono sottoposta a visita ortopedica,il quale mi ha prescritto risonanza magnetica e terapia farmaceutica di antinfiammatori per una settimana.Da quel momento ho interrotto qualsiasi tipo di attività fisica dato che avevo dolore anche nello stare troppo in piedi,nel camminare troppo avvertendo anche una sorta di scrocchio nella zona del bacino quando camminavo.Dalla risonanza magnetica il medico ha riscontrato un lieve atteggiamento scoliotico e un accenno iniziale d'ernia;il suo responso riguardo tali dolori è stato lombalgia.A seguito di un interazione con il primo farmaco antinfiammatorio da lui prescritto ho dovuto sospendere la terapia,per poi riprenderla co un altro farmaco per 10 giorni e su consiglio del medico praticare pilates.
Il dolore si era placato,avevo iniziato a praticare pilates ma mai completamente sparito a parte un miglioramento la settimana seguente alla cura antinfiammatoria.In questo periodo ho dovuto naturalmente sospendere tale attività sportiva anche se alcuni esercizi di allungamento continuo a farli in casa,ma il dolore come dicevo prima si continua a presentare e nei giorni di cambiamento d'aria con maggior incidenza.Ecco che vorrei chiedere il consulto da parte di specialisti,se secondo voi si tratta di lombalgia o di altre possibili patologie.
Buongiorno, in linea di massima ci siamo ma dobbiamo specificare un po' meglio la diagnosi e creare un percorso terapeutico ad hoc per lei. Vorrei valutare le immagini oltre a visitarla per capire il dà farsi. Vista la sua giovane età sicuramente avrà a disposizione una più ampia riserva per migliorare e il tempo è dalla nostra parte
a disposizione

La lombalgìa può avere molte cause e non è detto che un lieve atteggiamento scoliotico o un accenno di ernia ne siano il vero motivo, dato che si vedono anche in molti soggetti che non hanno alcun dolore. Bisogna quindi certamente effettuare una visita accurata per capire se non ci siano altre cause del suo problema, in modo da poterlo risolvere.