Salve, ho 21 anni e non ho mai avuto problemi con la pelle. Circa sei mesi fa però una ginecologa os

1 risposte
Salve, ho 21 anni e non ho mai avuto problemi con la pelle. Circa sei mesi fa però una ginecologa ospedaliera mi prescrisse la Jadiza come contraccettivo e sono mesi che soffro di acne. Mi sono rivolta al mio vecchio ginecologo, che mi ha detto sarebbe scomparsa da sé, e che mi ha proposto il Nexplanon. Il dermatologo che poi mi ha visitato, siccome l’acne peggiorava, ha detto essere acne papulo-pustolosa di grado moderato in regione malare. Mi ha prescritto il Tetralysal e l’Epiduo, che prendo da quasi due mesi. Mi avrebbe anche consigliato una pillola combinata, l’Aglae o simili. Il problema è che la pelle non migliora affatto e i brufoli compaiono anche vicino alla bocca e sul mento, non solo sulle guance come prima. Il ginecologo mi ha detto di non prendere in considerazione pillole, in quanto fumo (un pacchetto ca. al giorno) e per via degli psicofarmaci che prendo (litio, seroquel, trazodone, flurazepam). Forse devo solo avere pazienza, ma non ho copertura anticoncezionale - il dermatologo mi ha sconsigliato il bastoncino perché potrebbe peggiorare l’acne; oltretutto ho avuto il risultato di un Pap test sospetto. Ne sta risentendo tanto la mia autostima perché non vedo alcun miglioramento e credo anche il fegato, tra farmaci e antibiotico. Cosa suggerite? Se qualcuno sapesse darmi un consiglio gliene sarei profondamente grata
La terapia per l'acne necessita di qualche mese per mostrare effetti significativi. Faccia una visita di controllo dermatologica per valutare se necessita modifiche della terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Lucia Barsi

Lucia Barsi

Dermatologo, Venereologo

Forte dei Marmi

Carlo Giacomin

Carlo Giacomin

Medico estetico, Chirurgo estetico

Padova

Iole Cucinotto

Iole Cucinotto

Medico estetico, Oncologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 249 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.