Salve,ho 20 anni e soffro di binge eating,la mia terapista dice che è una conseguenza della mia inst

4 risposte
Salve,ho 20 anni e soffro di binge eating,la mia terapista dice che è una conseguenza della mia instabilità emotiva e fin qui concordo,ma a volte mi abbuffo per noia.Nonostante sia andata da una nutrizionista,mi ha sempre dato diete restrittive e sono arrivata al limite della tolleranza.Inoltre soffro di ipotiroidismo in una forma molto moderata.Mi consigliate di cambiare nutrizionista,andare dal dietista,o finire il percorso psicologico e poi tutto si risolverà da sè?
Salve,
Da Dietista specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare le consiglio, prima di tutto, di trovare un professionista (che sia dietista o nutrizionista) che sappia gestire questo tipo di condizioni. La dieta in generale (soprattutto se restrittiva) è il primo fattore di rischio e di mantenimento di alterazioni del comportamento alimentare come possono essere le abbuffate. Ed in questo momento l'ultima cosa necessaria nel suo caso è una dieta, ma c'è bisogno di un lavoro di ricostruzione del rapporto col cibo a 360 gradi.
Stessa cosa vale per l'ambito psicologico: per un trattamento adeguato del binge eating, così come di qualsiasi altro DAN, è necessario un trattamento multidisciplinare, che preveda quindi l'unione di più figure (area nutrizionale + psicologica). Le consiglio, quindi, di cercare un professionista che si occupi e sia formato in modo specifico su questi temi.
Le auguro di trovare il percorso di cura più adatto, che le conferisca, finalmente, uno stato di benessere.
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione (anche online).
Dott.ssa Sara Marchetti, Dietista
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €

Buongiorno, Partiamo dal presupposto che il Dietista è un nutrizionista. Non esiste la parolina nutrizionista se non si abbina una valenza prima, esempio: dietista Nutrizionista, biologo nutrizionista. Sono queste le figure valide. Poi vi è il dietologo. Non esiste altre figure valide al di fuori di queste 3. Poi, con il binge eating o dca non possono essere date diete restrittive quantomeno grammate. Vanno gestite in modo diverso. Aggraverebbe solamente la cosa. Quindi sì, le consiglio di cambiare professionista e di andare da un professionista specializzato in dca. Una buona serata
Buongiorno,
concordo pienamente con quanto detto dai colleghi
A disposizione anche online
Paola Resasco
Dietista Nutrizionista

Buonasera.
Partendo dal presupposto che il miglior trattamento per i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA) prevede un approccio coordinato e integrato multi-specialistico (medico, psicoterapeuta e nutrizionista - che sia dietista, biologo nutrizionista o dietologo), sicuramente un percorso non esclude l'altro, anzi.

Da dietista, le posso suggerire di rivolgersi ad un professionista che abbia titoli ed esperienza nel supporto e nella riabilitazione dei DNA. Un approccio prescrittivo e restrittivo, nel caso di un disturbo da Binge Eating, rappresenta a mio avviso un importante fattore di mantenimento di quel circolo vizioso che lo caratterizza (restrizione --> abbuffata --> restrizione). Inoltre, un approccio del genere, non fa altro che allontanarla dalla possibilità di ricostruire un rapporto sano, solido e duraturo con il cibo.

Le auguro di trovare i professionisti che rispecchino a pieno le sue necessità terapeutiche. Per qualsiasi chiarimento o necessità, resto a disposizione.