salve, ho 19 anni. vi scrivo perché da circa 15 giorni ho una grossa afte sul palato molle, in fon

8 risposte
salve, ho 19 anni.
vi scrivo perché da circa 15 giorni ho una grossa afte sul palato molle, in fondo a sinistra dell’ugola.
oltre ovviamente a darmi fastidio durante la deglutizione, mi ha infiammato tutta la gola, con un dolore simile ad una faringite.
purtroppo soffro spesso di stomatiti, ma non mi era mai venuta un afte in quel punto e soprattutto non era mai durata così tanto.
l’ulcera si presenta di colore bianco, con i contorni arrossati, è grande circa poco meno di 1 cm, forma ovale.
ho chiamato il mio medico di famiglia e spigatoli il problema, mi dice che purtroppo con queste afte non c’è nulla da fare, guariscono da sole. mi consiglia degli sciacqui con un coluttorio e prendere un oki al bisogno in caso di dolore.
sono passati all’incirca 15 giorni e dopo la terapia con colluttorio (flacone finito) questa afte continua ad esserci.
non sono preoccupato per nulla che si tratti di un cancro alla bocca, anche perché non ho altri sintomi, raramente compaiono alla mia età e inoltre non ho mai fumato o bevuto.
però vorrei sapere se dopo 15 giorni è normale che alcune afte ci mettono così tanto a guarire, oppure si tratta di qualcos’altro.
purtroppo in questo periodo nessun dottore o specialista (o anche un semplice farmacista) può visitarmi, quindi sono molto dubbioso.
usi alovex collutorio e faccia con esso pure i gargarismi (le dovrebbe dare sollievo creando un film protettivo sull'ulcera) così dovrebbe guarire prima.

Ma per caso ha febbre? potrebbe anche essere una faringite o tonsillite. Provi a sentire ancora il suo medico. O magari anche un altro... di qualche suo conoscente per un altro parere. I medici di famiglia lavorano tutti. Afte in genere vanno via dopo una decina di giorni. Ci sono delle sindromi da stomatite ricorrenti... però quantomeno dovrei visitarla. Faccia sciacqui con acqua ossigenata e gargarismi.
Premesso che dovrebbe essere prima visitata, non vedendo ciò che riferisce, se fosse stata un'afta sarebbe già scomparsa. Esegua una quotidiana e corretta igiene orale, eviti di fumare e si rivolga al più presto ad un dentista per ulteriori approfondimenti. Una lesione che è presente per più di 15 giorni non è da sottovalutare. Se fosse ancora presente, vada a fare una biopsia con esame istologico
Sicuramente se dura da così tanto tempo meglio che si faccia controllare..per alleviare il fastidio durante la deglutizione usi lo spray "Forhans Clexidin spray gengive e gola"e vedrà che il fastidio intanto passerà.
Per info ci contatti pure tranquillamente sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Salve. Solitamente le afte tendono a guarire dopo una decina di giorni...per alleviare il fastidio può fare degli sciacqui ancora con del collutorio (alovex ad esempio è specifico per questo tipo di problematiche) sconsiglio cerottini e gel topici per la zona difficile da raggiungere...
Ovviamente servirebbe un esame obiettivo per accertare meglio il caso; leggendo solo quanto riferito si possono fare soltanto supposizioni...in ogni caso il fatto che riferisca afte ricorrenti mi può far pensare ad un’intolleranza al glutine...ha notato se mangia molti farinacei e derivati la situazione peggiora? Perché ho avuto un caso simile con lesioni simil aftosiche ricorrenti...provo ad effettuare un test di intolleranza al glutine...se non altro avrà escluso un’ipotesi...in ogni caso appena possibile si faccia visitare da uno specialista in patologia orale...in bocca al lupo e buona giornata????
Senza visita posso solo ipotizzare: dovrebbe essere un'afta . Faccia 3-4 sciacqui al dì con Alovex colluttorio , specie 10 minuti prima dei pasti; dovrebbe avere sollievo. Eviti cibi piccanti, acidi, e troppo caldi.
Sarebbe necessario visitarla per stabilire se si tratta di stomatite aftosa o altro, sicuramente ha avuto un approccio terapeutico errato, con il buccagel può avere sollievo e se non passa le consiglio una visita
Salve, senza esame obiettivo si possono fare solo supposizioni, le afte solitamente in 15 giorni guariscono, le consiglio di farsi visitare dal suo medico , meglio sarebbe uno stomatologo, il quale , se riterrà opportuno potrà farle fare degli esami del sangue o anche semplicemente una terapia antibiotica.