Salve, ho 19 anni, mi sono operato di ernia inguinale e varicocele sx il 5/12/2018. Premetto che gio

2 risposte
Salve, ho 19 anni, mi sono operato di ernia inguinale e varicocele sx il 5/12/2018. Premetto che giocavo a calcio e avevo sempre dolori all'inguine e lungo la coscia sx (a parere del mister e del mio medico curante era pubalgia), sono stato tre mesi a riposo e riprendendo a giocare mi ritornó di nuovo il dolore e mi recai al pronto soccorso che mi diagnosticato o ernia inguinale e varicocele. Durante l'operazione il chirurgo non riusciva a trovare l'ernia tant'è che mi disse di tossire. Finito l'intervento e il post operatorio, ad oggi, quasi ad un anno di distanza, sento ancora la ferita dell'ernia durissima e alla pressione dolorosa. Inoltre quando cammino parecchio, oppure anche durante la giornata mentre sono seduto, sento dolore sulla ferita, all'inguine e lungo la coscia. Mi sono rivolto presso ortopedici che mi hanno detto che si trattasse di pubalgia oppure qualche nervo cucito durante l'operazione (fatti esami quali: emg, risonanza magnetica e rtx e non risulta niente), mi sono rivolto al chirurgo che mi operò e disse che era tutto normale. Ad oggi non sono riuscito ancora a risolvere questo problema, convivendo ancora con il dolore (insopportabile). Ho assunto antinfiammatori, antidolorifici, antibiotici, antinfiammatori locali, ma niente.
Se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio, lo ringrazio veramente di cuore, perché non ne posso più.
Il dolore cronico post-operatorio è una complicanza a distanza della riparazione dell'ernia con protesi. Fortunatamente rara (01-03 %) ma, come ha ben descritto lei estremamente fastidiosa. In casi del genere si può fare un primo tentativo con "alcoolizzazione" o altro blocco loco-regionale; in caso di insuccesso o ripresa dei sintomi è indicato l'intervento di neurolisi che consiste nello sbrigliamento della cicatrice con coagulazione delle terminazioni nervose intrappolata dal processo cicatriziale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il dolore cronico post ernioplastica è purtroppo una complicanza molto fastidiosa per il paziente ma fortunatamente rara. In genere dipende dalla scarsa tolleranza dei mezzi che si usano per fissare la rete posizionata durante l'intervento. Posto che non ci siano altre spiegazioni (leggo che ha già eseguito ecografia e risonanza) che servono ad escludere eventuali dislocamenti della protesi o recidive dell'ernia, le consiglio prima di tutto di rivolgersi a chi si occupa di terapia antalgica (cerchi ambulatorio terapia del dolore nel suo distretto asl) perchè alcune volte si può risolvere il problema con terapia neurolitiche mirate. Le consiglio di prendere in considerazioni interventi invasivi come l'alcolizzazione o lo sbrigliamento con rimozione della cicatrice solo in ultimissima analisi perchè potrebbero darle altri tipi di problematiche. Non esiti a ricontattarmi qualora avesse bisogno di altri consigli. Buonasera

Esperti

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1252 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.