Salve,ho 19 anni e una settimana fa mi è iniziato un mal di denti atroce.Dopo quasi 1 settimana di a

6 risposte
Salve,ho 19 anni e una settimana fa mi è iniziato un mal di denti atroce.Dopo quasi 1 settimana di antibiotico e antidolorifico il dolore e il gonfiore si è attenuato,peccato che dalla panoramica sia risultato un granuloma di 1 cm nel penultimo molare.Secondo la dentista il dente è da estrarre,è ormai irrecuperabile.Ha proposto una traslazione dell’ultimo molare e il dente del giudizio che però deve ancora sbucare..Un paio di giorni fa però mi ero recata al PS odontoiatrico e da un endorale a quanto loro dicevano si trattava di un semplice ascesso da trattare con terapia canalare,che non destava preoccupazione.Io ho visto entrambe le radiografie e sono identiche,non penso ci siano stati mutamenti a distanza di 5 giorni,solo che il parere dei dentisti è differente.È davvero un dente irrecuperabile quello con 1 cm di granuloma ?La dentista dice che ormai ha toccato i tessuti e l’osso che si sono “usurati”
Buonasera
capisco la sua perplessità, ma data anche la dimensione del granuloma mi permetto di valutare anche la possibilità che sia presente una formazione cistica ma non di granuloma. Non disperi è tutto risolvibile, bisogna innanzitutto fare una corretta diagnosi e mi sembra che la mia collega abbia valutato in modo corretto , mi permetto solo di fare presente alla collega anche questa valutazione se poi non fosse questa eventualità , tanto meglio e proceda come le verrà consigliato.
Distinti saluti
Vaja Dr FAbio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €

Salve signorina,come le ha risposto il collega se di dimensioni così grandi si deve parlare di cisti...se lei ha le lastre prima di disperare si faccia visitare in un altro studio..a volte si sono risolti casi molto più gravi del suo..anzi se vuole ci invii le opt su wa sul numero che trova su questo sito senza impegno.
Buonaserata restiamo a sua disposizione
Un centimetro non è un granuloma ma una cisti, se la diagnosi dovesse essere giusta è tutto risolvibile non si preoccupi.
Buonasera, in primo luogo direi che nel suo caso sono state fatte due diagnosi diverse, parliamo di ascesso se ci troviamo di fronte ad un processo di infezione acuta del dente e di granuloma se l'infezione è cronica, quindi presente già da diverso tempo. E' anche vero che molto spesso un granuloma va incontro ad un processo di riacutizzazione dell'infezione creando un ascesso. I sintomi da lei riportati, cioè dolore acuto e gonfiore, propendono maggiormente per la presenza di un ascesso e, a mio parere, a meno che il dente interessato dall'infezione non sia troppo compromesso, concorderei con il collega del P.S. a procedere con una cura canalare che, se eseguita in modo corretto, eliminerà l'infezione e darà la possibilità all'osso delle radici di ricostituirsi integralmente. Cordiali saluti dr.ssa Paola toscano
Premesso che senza visitarla e senza vedere le Rx potrei sbagliare, io ad una persona di 19 anni proverei a devitalizzare il dente. Lascerei l'estrazione come soluzione estrema.
Potrebbe anche provare a "salvare" il dente con una terapia canalare, ma se essa dovesse risultare non sufficiente a far riassorbire l'ascesso, si dovrà poi passare all'estrazione. Ne parli con la sua dentista che le proporrà l'iter migliore per gestire il problema e anche la questione economica.