Salve, ho 19 anni e ormai da 3-4 mesi ho iniziato ad avere un susseguirsi di problemi che mi stanno

2 risposte
Salve, ho 19 anni e ormai da 3-4 mesi ho iniziato ad avere un susseguirsi di problemi che mi stanno impedendo di vivere normalmente. Tutto è iniziato con dei problemi improvvisi respiratori che il mio medico ha etichettato come problemi collegati al reflusso e che ho trattato nei giorni a seguire. Poco dopo ho iniziato a manifestare sintomi intestinali mai avuti e il medico mi ha ''diagnosticato'' un colon irritabile. Ho cambiato dieta e piano piano eliminando molti elementi, tra cui il lattosio, ho iniziato a stare leggermente meglio. Nemmeno il tempo di prendere un respiro che inizio a essere colpita da dolori fortissimi e sparsi, prima ho manifestato dolore intenso a entrambi i seni che ho curato con una crema al cortisone, successivamente ho avuto dolori muscolari a schiena, addome, gamba destra, anche, la parte centrale del petto e rispettivamente lo stesso punto, ma dietro. Contemporaneamente ho notato anche un lievissimo innalzamento della temperature che riesce, però, a rilevare solo il termometro a mercurio; una ''febbricola'' perenne che va dai 37° fino ai 37.5° mai avuta in vita mia. Ho cercato di andare avanti e di non dare importanza ai sintomi anche perché la mia dottoressa ha smesso di prendermi sul serio, dicendo che si trattava di ansia e che dovevo solo calmarmi. Dopo poco ho iniziato a manifestare problemi di vista, come se fosse diminuita improvvisamente. Sono andata dall'ottico e mi ha prescritto degli occhiali notando che effettivamente avevo perso un pochino di gradi. Una sera, quasi improvvisamente, mi è comparso un fortissimo acufene all'orecchio destro che mi porto dietro tutt'ora, giramenti di testa, debolezza, e stanchezza cronica. Da lì, ho iniziato a peggiorare sempre di più. Presento mal di testa ogni giorno, dei ''ciocchi'' alla mascella ogni volta che apro la bocca e vertigini, giramenti di testa, nausea, dolori sparsi in giro per il corpo, problemi alla vista ( nonostante gli occhiali che si sono rivelati inutili ) acufeni fortissimi, stanchezza, un sonno disturbato e sopra tutto una pressione arteriosa altissima, quasi 165/110 ( trovata per caso, durante una visita dall'otorino ) per cui sono sotto cure da quasi una settimana con un beta bloccante. Non so più a chi rivolgermi, la mia famiglia è preoccupata e io sono incapace di studiare o fare anche le più semplici attività come rifare il letto o apparecchiare la tavola. La mia dottoressa mi ha prescritto una TAC all'encefalo che però non riuscirò a fare prima del 28 dicembre. Ovviamente non chiedo una diagnosi.. assolutamente, ma vorrei solo un consiglio perché non riesco più a fare nulla, sto rimanendo indietro con le lezioni universitarie e non riesco più nemmeno a stare in piedi. Non riesco nemmeno più a dormire per i fortissimi acufeni che mi rimbombano nella testa. Principalmente si pensava che l'acufene fosse collegato all'alta pressione arteriosa ma è stata abbassata al pronto soccorso, circa due giorni fa e non sono scomparsi.. perciò è stata esclusa anche questa ipotesi. Vi chiedo un consiglio sul cosa fare o sul chi consultare in quanto nessuno sa di cosa possa trattarsi, nemmeno la mia dottoressa.. sono disperata
Vi ringrazio per una possibile risposta augurandovi una buona serata
Buonasera. Alla luce della sintomatologia riferita credo che sia opportuno effettuate videat Reumatologico. Molti dei sintomi che riferisce sono ascrivibili alla Sindrome Fibromialgica tuttavia, essendo questa una diagnosi di esclusione, è necessaria una valutazione clinica, laboratoristica e strumentale per escludere o confermare l'ipotesi diagnostica.
A disposizione per ulteriori chiarimenti. La saluto!

Buon giorno, ti servirebbe approfondire meglio e farti seguire da uno specialista