Salve, ho 19 anni e da qualche mese ho notato che quando parlo mi mancano le parole. Di solito non s

7 risposte
Salve, ho 19 anni e da qualche mese ho notato che quando parlo mi mancano le parole. Di solito non sono parole semplici come "forchetta" o "sole", ma mi provoca molto disagio fermare a metà una frase perché non mi viene in mente la parola, per esempio, "complotto". Inoltre ho notato che mi ci vuole, a volte, un intero minuto per ricordare i nomi dei miei compagni di classe, nonostante io li veda tutti i giorni da 5 anni a questa parte. Si tratta solo di stress momentaneo, oppure devo preoccuparmi?
Gentilissimo, rispondere alla sua domanda sulla base di singoli episodi non conoscendone a fondo la pervasività e da quando si manifestano, rende complicato avanzare ipotesi e risposte univoche. Le chiedo: riscontra anche altri problemi simili? Difficoltà di memoria, di attenzione e concentrazione, di movimento, che periodo di vita sta attraversando? Ecco parta da queste domande per avere un quadro di partenza più chiaro e completo possibile, poi le consiglierei una valutazione neuropsicologica per indagare ed approfondire con uno specialista tali difficoltà.
Saluti!
Dott.ssa Ester Miranda

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. E' difficile ipotizzare una causa (che sia stress oppure altro) con queste informazioni. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psicologo ed eventualmente approfondire con una valutazione neuropsicologica.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, sperimentare difficoltà nel recupero lessicale, in particolare per le parole a bassa frequenza d'uso ("non semplici") può essere comune a molte persone. Solitamente è la frequenza del sintomo a dare indicazioni sulla eventuale presenza di un problema e si ritiene utile approfondire se il disturbo si presenta con frequenza elevata.
Data la giovane età, è improbabile che alla base vi siano condizioni cliniche di rilievo e lo "stress" può essere considerato un fattore da tenere in considerazione.
Dalle informazioni fornite (19 anni e 5 anni di scuola), deduco possa essere imminente l'esame di maturità che è noto richiedere un notevole sforzo cognitivo e una tensione elevata.
Consiglio di monitorare queste difficoltà dopo la fine dell'anno scolastico. Se dovessero persistere può consultare un neurologo ed eventualmente un neuropsicologo.
Cordiali saluti.
Salve, non conoscendo la sua storia clinica non è semplice darle una risposta esaustiva. Sarebbe utile rivolgersi ad uno Psicologo/Neuropsicologo in maniera tale da approfondire il tutto e nel caso effettuare una valutazione neuropsicologica. Considerato però la sua età, potrebbe certamente essere legato allo stress o ad una forma di Balbuzia che si scaturisce nel momento in cui si trova in determinati contesti. Potrebbe per esempio lavorare sulla gestione emotiva. Rimango a disposizione anche per un consulto online
Saluti
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi nel consigliare una visita neuropsicologica qualora il sintomo sia frequente e perduri nel tempo. Mi sento anche di consigliarle di valutare un percorso di psicoterapia: se suppone possa essere stress, come ha scritto lei alla fine della domanda, è possibile che stai passando un periodo complesso e le conseguenze si stiano manifestando con questa sintomatologia. In ogni caso, resto a disposizione per qualsiasi dubbio. Un caro saluto e i migliori auguri!
Salve,
dovrebbe fare una visita con un neuropsichiatra per scongiurare alterazioni delle funzioni cognitive.
Saluti

Salve,

La difficoltà a trovare le parole e a ricordare nomi può essere legata a diversi fattori, inclusi lo stress e l'ansia. Una terapia breve strategica potrebbe aiutare a gestire questi sintomi, affrontando le preoccupazioni e migliorando le strategie di coping.

Tuttavia, se questi sintomi persistono o peggiorano, le consiglio di consultare uno specialista per escludere eventuali cause neurologiche o psicologiche più serie. Sono a disposizione per una consulenza e per discutere ulteriormente della situazione.

Un caro saluto,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.