Salve, ho 19 anni, all'incirca 1 anno fa ho avuto un dolore allucinante sotto la lingua, dovevo tene

2 risposte
Salve, ho 19 anni, all'incirca 1 anno fa ho avuto un dolore allucinante sotto la lingua, dovevo tenerla leggermente sollevata e non riuscivo ad aprir bocca. Il dolore è venuto in seguito di nuovo con un rigonfiamento di una ghiandola sul collo che era diventata dura e grossa quanto una pallina da ping pong. Il mio dottore ha provato a darmi più antibiotici (l'unico della quale ricordo il nome è Augmentin) senza nessun miglioramento, ha provato anche un antimicotico, anch'esso senza nessun miglioramento. Questo rigonfiamento e la "bollicina" sotto la lingua mi vengono più volte durante la settimana (non ci sono dei momenti specifici) finchè si è aggiunto un dolore acuto all'orecchio che mi rintontisce. Sono andata a fare un'ecografia alle ghiandole salivari e il medico ha trovato la ghiandola sottomandibolare sn tumefatta e minimamente dismogenea con modesta ectasia delle vie salivari centrali, linfonodi grossolani (sinistra 2.5cm e destra 2 cm).
Mi ha detto che potrebbe essere un'infiammazione da qualche parte che provoca tutto ciò e di andare da un otorinolaringoiatria e in seguito da un dermatologo. La domanda che vorrei porvi, sempre se possiate rispondermi visto che ho generalizzato abbastanza è se pensiate che possa essere qualcosa di grave o meno. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno, alla luce dei sintomi riferiti e del referto ecografico è verosimile che si tratti di scialoadenite cronica, cioè un'infiammazione della ghiandola salivare legata al ristagno di saliva. Alla base di questo problema possono esserci diverse cause che vanno dal restringimento del dotto (stenosi, inginocchiamenti) fino a veri e propri calcoli che, come per i reni, non permettono alla saliva di defluire in maniera adeguata causando dolori e tumefazioni. L'orecchio dolente può essere invece correlato allo stato infiammatorio della ghiandola salivare parotide. Le consiglierei di ripetere l'ecografia di collo e ghiandole salivari maggiori dopo adeguata terapia antinfiammatoria e portarla in visione ad un otorino che si occupi anche di scialo endoscopia, un esame endoscopico delle ghiandole salivari che consentirebbe di individuare e rimuovere eventuali stenosi o calcoli e di iniettare cortisone all'interno del dotto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno. niente di grave dalle notizie potrebbe trattarsi di scialoadenite ghiandola slivare sottomandibolare

Esperti

Enrico Moriconi

Enrico Moriconi

Otorino

Desenzano del Garda

Prenota ora
Antonio Cantaffa

Antonio Cantaffa

Otorino

Isola di Capo Rizzuto

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 458 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.