Salve, ho 19 anni, all'incirca 1 anno fa ho avuto un dolore allucinante sotto la lingua, dovevo tene
2
risposte
Salve, ho 19 anni, all'incirca 1 anno fa ho avuto un dolore allucinante sotto la lingua, dovevo tenerla leggermente sollevata e non riuscivo ad aprir bocca. Il dolore è venuto in seguito di nuovo con un rigonfiamento di una ghiandola sul collo che era diventata dura e grossa quanto una pallina da ping pong. Il mio dottore ha provato a darmi più antibiotici (l'unico della quale ricordo il nome è Augmentin) senza nessun miglioramento, ha provato anche un antimicotico, anch'esso senza nessun miglioramento. Questo rigonfiamento e la "bollicina" sotto la lingua mi vengono più volte durante la settimana (non ci sono dei momenti specifici) finchè si è aggiunto un dolore acuto all'orecchio che mi rintontisce. Sono andata a fare un'ecografia alle ghiandole salivari e il medico ha trovato la ghiandola sottomandibolare sn tumefatta e minimamente dismogenea con modesta ectasia delle vie salivari centrali, linfonodi grossolani (sinistra 2.5cm e destra 2 cm).
Mi ha detto che potrebbe essere un'infiammazione da qualche parte che provoca tutto ciò e di andare da un otorinolaringoiatria e in seguito da un dermatologo. La domanda che vorrei porvi, sempre se possiate rispondermi visto che ho generalizzato abbastanza è se pensiate che possa essere qualcosa di grave o meno. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Mi ha detto che potrebbe essere un'infiammazione da qualche parte che provoca tutto ciò e di andare da un otorinolaringoiatria e in seguito da un dermatologo. La domanda che vorrei porvi, sempre se possiate rispondermi visto che ho generalizzato abbastanza è se pensiate che possa essere qualcosa di grave o meno. Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno, alla luce dei sintomi riferiti e del referto ecografico è verosimile che si tratti di scialoadenite cronica, cioè un'infiammazione della ghiandola salivare legata al ristagno di saliva. Alla base di questo problema possono esserci diverse cause che vanno dal restringimento del dotto (stenosi, inginocchiamenti) fino a veri e propri calcoli che, come per i reni, non permettono alla saliva di defluire in maniera adeguata causando dolori e tumefazioni. L'orecchio dolente può essere invece correlato allo stato infiammatorio della ghiandola salivare parotide. Le consiglierei di ripetere l'ecografia di collo e ghiandole salivari maggiori dopo adeguata terapia antinfiammatoria e portarla in visione ad un otorino che si occupi anche di scialo endoscopia, un esame endoscopico delle ghiandole salivari che consentirebbe di individuare e rimuovere eventuali stenosi o calcoli e di iniettare cortisone all'interno del dotto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno. niente di grave dalle notizie potrebbe trattarsi di scialoadenite ghiandola slivare sottomandibolare
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, è dal 27 agosto che non riesco a trovare una soluzione al mio problema di muco retronasale trasparente e colloso.Dopo aver avuto il covid ad agosto, avevo il naso tappato e ciò mi ha provocato una sinusite ( che nessuno degli orl ha rilevato nonostante l’endoscopia). Sono da escludere fattori…
- Salve positiva al covid nel mese di agosto, da allora un incubo per le mie orecchie,anzi solo per quello sinistro. . A parte tutti i sintomi ho avuto un forte mal d'orecchio per 2 giorni e poi è rimasto il senso di ovattamento. Ho preso antibiotici, cortisone, areosol ma niente non è migliorato niente.…
- Soffro di poliposi nasale, scoperta da poco, il mio otorino mi ha ha dato una cura di cortisone sia in pillole che spray e con questa cura il mio olfatto (ridotto dalla poliposi) ritorna a livelli ottimali, per poi ridursi al termine della cura. La mia preoccupazione è che da 2 settimane circa è scomparso…
- mettendo degli auricolari nell'orecchio ho ricevuto una piccola scossa posso aver avuto dei danni all'orecchio o al sistema nervoso?
- Buongiorno volevo sapere una cosa , ho avuto un incidente nel quale sono stato intubato nel 2010, mi e venuta la stenosi tracheale, ma nel mettermi la cannula me l'anno appiccicata alle corde vocali rovinandomele. e normale quando cambia il tempo ne risento con congestione nasale e come se in gola ho…
- Salve, è possibile che non appena prendo leggermente fresco mi si infiamma la gola e l'orecchio?
- Buonasera a seguito di un trauma cranico da incidente mia figlia ha perso l olfatto cosa posso fare e dove portarla per esami specifici.
- Ho 64 anni da tempo ho l' orecchio sinistro che mi pulsa come un battito del cuore. Lo sento soprattutto nel silenzio e la sera quando vado a letto mi metto un po' di cotone per cercare di prendere sonno. Purtroppo mi è venuto un forte raffreddore e la situazione è peggiorata.Purtroppo mi hanno detto…
- Salve, mio figlio 3 anni e 6 mesi soffre di ipertrofia adenoidea diagnosticata tramite visita. Dorme malissimo, russa, fa rumore, salta nel sonno e dorme con la bocca aperta. Ha dal mese di settembre, iniziando la scuola dell’ infanzia ha iniziato ad avere i primi malanni alla gola che poi si è trasformata…
- buongiorno ho fatto la biopsia linguale per sanguinamento lingua laterale sono già stato operata tre volte per un ca linguale ho fatto la biopsia linguale dove si evidenza frammenti superficiale di epitelio squamoso e iperplastico poi fatto anche l’PET dove si riscontra la presenza disomogenea captazione…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 458 domande su visita otorinolaringoiatrica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.