Salve ho 18 anni un annetto fa sono stato operato ad un’ernia inguinale premetto che circa 7 anni fa

5 risposte
Salve ho 18 anni un annetto fa sono stato operato ad un’ernia inguinale premetto che circa 7 anni fa ho avuto un trauma al coccige con spostamento del bacino e come se il coccige fosse rientrato dal lato destro creando un “bozzo osseo sacro “ al di sopra inconsciamente non sono ricorso a visite e tuttora sto così (a breve provvedo) non vorrei che si sia danneggiato il dotto deferente penso sia qualcosa riguardante nervi collegati al testicolo perché prima dell’operazione avevo dei legamenti ingrossati estesi nellinguine dopo l’intervento non noto nessun tipo di gonfiore ma percepisco il testicolo destro molto meno sensibile e grosso anche prima dell’intervento sapete dirmi di più lernia si vedeva e non si vedeva dopo è uscita sapete dirmi di più se queste patologie possono essere in qualche modo unite fra loro?
buongiorno,
per il momento le consiglio di eseguire un'ecografia testicolare con doppler per valutare i testicoli e la loro vascolarizzazione e un eventuale idrocele.
saluti
drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ritengo che anche uno spermiogramma completo con 48-72 ore di astinenza per una corretta valutazione sia fondamentale.
Buongiorno è possibile che l'intervento per l'ernia abbia causato una temporanea ipoestesia (perdita di sensibilità) dell'emiscroto omolaterale, di solito è reversibile dopo un po' di tempo. Il dotto deferente non passa vicino al coccige per cui è poco probabile che possa essersi danneggiato con l'incidente. Comunque nel dubbio gli accertamenti consigliati: ecodoppler testicolare e spermiogramma possono essere dirimenti. Cordiali saluti
Buongiorno l’intervento di plastica inguinale può dare come esito delle parestesie (sensazioni strane come formicolio X es) soprattutto alla coscia anteriore e nella regione inguinale esito dell’intervento stesso. Il dotto deferente non è un nervo bensì un canale che porta il liquido seminale. Purtroppo l’intervento stesso ha tra le complicanze previste dei danni vascolari. Consiglierei un eco doppler ed uni spermiogramma. Buona giornata .
Buongiorno, quello che descrive potrebbe essere una parestesia cutanea, in esiti dell'intervento di ernioalloplastica, che piano piano andrà a risolversi. Essa è dovuta al sezionamento di alcune terminazioni nervose in regione inguinale per evitare l'intrappolamento di questi nervi durante il posizionamento della rete in regione inguinale, in modo da evitare la comparsa di un dolore cronico postoperatorio.
Il consiglio è quello di eseguire comunque un'ecografia testicolare per valutare la vascolarizzazione del testicolo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.