Salve Ho 18 anni seguo una dieta abbastanza regolare con alto apporto proteico, ma in giuste quant

13 risposte
Salve
Ho 18 anni seguo una dieta abbastanza regolare con alto apporto proteico, ma in giuste quantità assumo carboidrati e anche grassi, spesso però ricorro a cibi confezionati quali: creme spalmabili proteiche, proteine in polvere, tonno al naturale in scatola etc.
Da qualche mese faccio dei lunghi periodi di settimane dove mi sento la pancia molto gonfia e dura subito dopo il primo pasto della giornata: colazione
Nonostante io beva più di 2 litri di acqua al giorno e vada di corpo anche 3 volte al giorno la pancia non si sgonfia per niente.
Come mai?
Buongiorno,
Sarebbe opportuno fare un’analisi alimentare accurata, capire se introduce fibre nella sua alimentazione e con quale frequenza. Inoltre bisognerebbe approfondire quante proteine effettivamente introduce e se i micronutrienti (carboidrati, proteine e grassi)sono equilibrati e il suo fabbisogno, se fa sport ecc. Anche la modalità del pasto è importante, cioè come mastica,quanto tempo impiega, dive consuma i pasti ecc. Solo con un quadro più preciso si possono correggere eventuali errori o andare a correggere una situazione di disbiosi intestinale, qualora ci fossero altri sintomi
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Resasco
Dietista Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La tua dieta da chi è stata elaborata?
Che significa alto apporto proteico?.. sono molto diretta perché il fai da te.. le cose lette sui giornali non vanno bene per tutti.. anzi.
Considera che il mito che frutta e verdura facciano bene a tutti in modo indiscriminato è una leggenda..
Pertanto se hai una dieta elaborata da un professionista ti invito a parlarne con lui e a modulare l’apporto di fibre e i carboidrati fermentabili, se hai fatto da solo, ti invio a fare una consulenza con un esperto che possa risolvere il tuo disagio.
Saluti
Ciao, un alto apporto proteico se giustificato non è un elemento negativo; l'importante è che sia bilanciato in modo corretto con gli altri macronutrienti. ll problema degli alimenti confezionati non è tanto il fatto che possano gonfiare la pancia, quanto più alla loro composizione nutrizionale (spesso si tratta di prodotti ricchi di sale, di zuccheri semplici e in alcuni casi di conservanti). Possono essere assunti con una frequenza non troppo alta data appunto la loro composizione. IL fastidioso gonfiore potrebbe essere legato a molti fattori: la situazione di gonfiore altro non è che una manifestazione di uno stato infiammatorio a livello intestinale. Molto probabile che il tuo intestino sia molto infiammato e di conseguenza sia molto più sensibile rispetto al solito; quindi hai sempre questa sensazione perchè non hai ancora identificato la causa (e quindi soluzione). Ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista in modo che insieme possiate approfondire la tua alimentazione, il tuo stile di vita (attività lavorativa, stress, ore di sonno) in modo da trovare il protocollo più adatto a te che possa sgonfiarti e farti sentire meglio. Solo attraverso una approfondita indagine potrai capire l'origine del gonfiore e quindi farlo passare.
Ciao e buona serata
Dott.ssa Sara Altadonna
buona sera, alto apporto proteico perchè? bisognerebbe eseguire un'anamnesi alimentare accurata. potresti avere un infiammazione intestinale , capire il motivo per il quale vai in bagno 3 volte al giorno, consistenza, colore e forma delle feci...per cui consiglio una visita nutrizionale completa per approfondire la problematica.
resto a disposizione
saluti
Dott.ssa Antelmi
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un'anamnesi approfondita! Solo così sarà possibile elaborare un piano nutrizionale personalizzato! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Gentile utente, dal suo stile alimentare mi sembra di capire che lei è uno sportivo pertanto, nell'analisi del suo quadro, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista sportivo o competente in merito. Il problema che lei evidenzia è tipico di un abuso di fibre e polialcoli contenuti in questo tipo di prodotti "dietetici". Occupandomi anche di preparazione atletica incontro spesso pazienti con un sistema gastrointestinale stressato.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni, Dott. Federico Cafaro
Ciao, ti consiglio di rivolgerti a un dietista per un'anamnesi più dettagliata delle tue abitudini alimentari, così da poter capire cosa fare per aiutarti a risolvere i fastidi che hai riportato. Buona serata
Ciao, ma sei seguito da qualcuno per la tua alimentazione, in base a cosa la stai seguendo? fai sport? per capire il tuo problema bisognerebbe fare un analisi più approfondita di tanti aspetti, prova a valutare di farti aiutare da un professionista della nutrizione sicuramente potrà aiutarti a capire come fare e come risolvere il tuo problema.
Salve,

Una visita accurata consente ad un professionista di indagare il problema, siicuramente risolvibile. Farlo in quetsa sede è impossibile.

Mi rendo disponibile ad aiutalra,

Saluti
HDS
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale equilibrato. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che attraverso un'attenta anamnesi le prescrivera un dettagliato piano alimentare per il suo problema.
Saluti
Prenota subito una visita online: Cura dimagrante - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, è opportuno in questi casi valutare diversi altri fattori. Una prima visita con uno specialista (dietista/ medico dietologo / biologo nutrizionista) che vada ad indagare tutti questi aspetti sarebbe la soluzione ideale per capire cosa non sta funzionando nel modo corretto. Buona Serata Dott.ssa Belotti Giulia
Gentile paziente. Le cause del gonfiore addominale possono essere molteplici e sarebbe utile valutare diversi aspetti del suo stile di vita nel complesso per comprendere meglio le cause del gonfiore e identificare eventuali cambiamenti da apportare.

Detto questo, dal momento che segue una dieta ad alto apporto proteico, è possibile che l’eccesso di proteine, possa influire negativamente sulla salute del microbiota intestinale e causare una potenziale disbiosi, con conseguente gonfiore e altri sintomi spiacevoli. Inoltre, gli alimenti confezionati proteici come le creme spalmabili spesso contengono anche dosi importanti di dolcificanti artificiali, come maltitolo o altri polioli, che possono intensificare questi sintomi se consumati in eccesso.

Dal momento che non la conosco, queste riportate sono solo delle ipotesi. Valutare insieme il suo piano alimentare e lo stile di vita nel dettaglio potrebbe aiutare a identificare un approccio personalizzato per migliorare questi sintomi. Resto a disposizione

Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Carlini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.