Salve. ho 18 anni e ormai sono tanti che ho una ciste sacro-coccigea, anche se mai diagnosticata da

2 risposte
Salve. ho 18 anni e ormai sono tanti che ho una ciste sacro-coccigea, anche se mai diagnosticata da un medico ma ne ha tutto l’aspetto. Quando non infetta, è una pallina dalle dimensioni poco più piccole di un nocciolo di ciliegia e di trova al coccige. Solitamente non mi si infiamma, se non durante le mestruazioni. Stavolta, però, è da circa una settimana che è gonfia e il gonfiore si è estero fino all’inizio del solco intergluteo, impedendomi perfino di stare a letto. Il medico mi ha prescritto l’antibiotico coproxin 2 volte al giorno e la crema gentalyn beta 2 volte al giorno. Inizialmente capii male, e presi solo le compresse 1 volta al giorno, per due giorni, poi ho iniziato a prendere sia l’antibiotico che la compressa regolarmente. Ho iniziato la cura mercoledì, iniziando poi venerdì (oggi) a prendere sia la pomata che l’antibiotico due volte. Ciò che mi chiedo è, quanto ci metterà ancora prima che si sgonfi? inizialmente, qualche mese fa circa, avevo persino un buchino da dove (raramente) usciva pus o sangue, ma veramente in minima quantità. Adesso sarà perché gonfio, ma il buchino non lo vedo, ciò che significa? che il pus non uscirà? dovrebbe uscire?

n.b. quando il dolore è insopportabile, prendo un oki che mi attenua l’infiammazione per circa 8 ore
Buongiorno, le consiglio di eseguire una visita chirurgica per valutare l'eventuale necessità di incidere l'ascesso per accelerare la guarigione se l'antibiotico non fosse sufficiente per farla passare. Una volta passata l'infiammazione bisognerà pensare ad asportare chirurgicamente la cisti con un intervento in day hospital.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dalla situazione che descrive sembrerebbe necessaria una valutazione chirurgica per eventualmente incidere l'ascesso che si è formato.
Inoltre, a distanza di tempo dall'episodio acuto si potrà valutare l'indicazione ad un trattamento chirurgico per rimuovere la cisti.
Cordiali saluti

Esperti

Luca Pennacchi

Luca Pennacchi

Chirurgo generale, Proctologo, Endocrinologo

Milano

Enrico De Nicola

Enrico De Nicola

Chirurgo generale

Milano

Ugo Grossi

Ugo Grossi

Chirurgo generale, Proctologo, Terapista del dolore

Treviso

Claudio Marcacci

Claudio Marcacci

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo estetico

Pantalla

Antonio Daffinà

Antonio Daffinà

Proctologo, Chirurgo generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 123 domande su Cisti pilonidale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.