Salve, ho 18 anni e ho un problema che persiste. Sono alto circa 180cm e peso 63 chilogrammi, non m

8 risposte
Salve, ho 18 anni e ho un problema che persiste.
Sono alto circa 180cm e peso 63 chilogrammi, non mi lamento del mio fisico poiché in sé non si nota così tanto la magrezza, grazie soprattutto al fatto che ho le spalle larghe, ma è da un po' che sono intenzionato a crescere di peso. Ho visto però nel corso dei mesi che ciò risulta essere molto difficile e seppur mangiando in maniera considerevole il mio peso varia di veramente molto poco. Ho fatto vari esami (sangue, urine) ma è tutto nella norma. Molti dicono sarà lo sviluppo e l'età ma vedendo altri amici che mettono su peso in poco e con la fisionomia molto simile alla mia, non mi capacito del perché io non riesca.
Ringrazio previamente per le varie risposte.
Cordiali saluti
Tommaso
Ciao Tommaso. intanto ti consiglio di stare tranquillo; se tutti gli esami sono nella norma, tu ti senti bene, non avverti malessere o debolezza continue, il problema magari sta soltanto nel riuscire a seguire un programma alimentare mirato e specifico per le tue caratteristiche fisiologiche. Ho seguito molti pazienti sottopeso o che non riuscivano a mettere su massa/peso e posso garantirti che se ti viene impostato un programma idoneo, anche tu, non dovresti avere problemi a raggiungere il tuo obiettivo. Per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarmi. Dott Gianni Corallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciao Tommaso,
per rispondere in modo adeguato alla tua domanda dovrei indagare sul tuo stile di vita (attività fisica, abitudini alimentari, lavoro etc).
Mettere su "massa" non è così scontato, ci vuole il giusto equilibrio tra attività fisica e introito proteico, molto probabilmente "bruci" più proteine di quelle necessarie per formare il tuo muscolo...
Buongiorno Tommaso.
Alla sua età si cresce ancora e non vi e ancora una stabilizzazione del peso e della costituzione.
Sarebbe utile vedere gli esami che ha eseguito ( soprattutto se sono completi).
Indi una regolare attività fisica associata ad uno schema dietetico idoneo risolverebbero il problema.
Caro Tommaso, il problema del sottoprso non esiste in una condizione di assenza di alcuna patologia, controllando con un semplice esame non invasivo la Plicometria oppure la Bioimpedenziometria, si accerterà che la tua composizione corporea sarà corretta relativamente alla massa grassa ma non per quella magra. Per cui non è corretto alimentarsi incrementando le quantità ma dovrai iniziare un programma assistito di strutturazione muscolare armonica. Questo ti consentirà di raggiungere nel tempo l’obieattivo desiderato. Per ogni ulteriore informazione non esitare a contattarmi grazie
Caro Tommaso, il fatto che non ci siano patologie a determinare la tua magrezza é un dato positivo e fa pensare che dunque si tratti di una condizione costituzionale. Gli antropologi ti classificherebbero come "ectomorfo" cioè un soggetto longilineo che potrà irrobustirsi ma difficilmente diventare grasso( pensa che fortuna!) In ogni caso per mettere sù peso non basta solo mangiare di più occorre mangiare in maniera adeguata allo scopo e fare attività fisica. Puoi contattarmi se credi.Ciao
Salve Tommaso le motivazioni possono essere molteplici e ciò che hai scritto è insufficiente per poter comprendere la situazione generale e darti un consiglio mirato. Spesso la situazione che hai descritto nasce da un'alimentazione non corretta ed equilibrata di tutti i nutrienti in età pediatrica. Sii sereno e se lo desideri, affidati ad un professionista che possa aiutarti a raggiungere in salute i tuoi obiettivi. Un cordiale saluto.
Al mancato incremento di peso, c'è sempre un perché.
Basta identificarlo e, a seguire, strutturare un piano alimentare e di attività fisica idonei al caso con un nutrizionista della tua zona.
Non rammaricarti.
Salve Tommaso, dieta adeguata ed esercizio fisico mirato all'ipertrofia muscolare su di un soggetto sano funzionano sempre. In misura minore o maggiore a secondo del caso ma il risultato c'è in ogni caso. Confrontati con le due figure competenti nelle rispettive due materie il nutrizionista e lo scienziato motorio-PT. In bocca al lupo!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.