Salve ho 17 anni sono alla mia prima relazione e volevo chiedere, sto con la mia ragazza da 3 mesi e

20 risposte
Salve ho 17 anni sono alla mia prima relazione e volevo chiedere, sto con la mia ragazza da 3 mesi e lei negli ultimi due è sempre stata in viaggio e ci siamo visti davvero poco rispetto al primo mese insieme, da quando lei è partita la prima volta mi sono nati molti dubbi perchè mi sembra di non provare emozioni per lei, come quando ci scriviamo messaggi dolci, mi sembra come se non provassi nessuna emozione, al suo ritorno dalle vacanze ci siamo visti e sono tornato a stare bene, ma ora è ripartita e mi sento di nuovo cosi, cosa significa secondo voi? non provo piu nulla per lei? oppure è una cosa che puo capitare? grazie
Buongiorno Gentile Utente, è normale sentirsi confusi riguardo ai propri sentimenti, specialmente quando si è giovani e si è alla prima relazione.

Sicuramente la distanza fisica può influenzare le emozioni in una relazione. Quando la sua ragazza è lontana, può essere più difficile mantenere lo stesso livello di connessione emotiva che si aveva quando eravate insieme. Questo non significa necessariamente che non provi più nulla per lei. Così come è possibile che questo appiattimento sia un meccanismo inconscio a tutela della sofferenze che sperimenterebbe vista la lontananza/inaccessibilità di una persona con cui sta bene.

Inoltre è comune che le emozioni fluttuino nel tempo, soprattutto in una relazione giovane e durante periodi di separazione. Le emozioni possono essere più intense quando siete insieme e meno evidenti quando siete lontani. La mancanza di contatto fisico e di tempo passato insieme può rendere più difficile mantenere una connessione emotiva. Questo non significa automaticamente che i sentimenti siano scomparsi, ma potrebbe essere un segnale che la connessione emotiva deve essere rinforzata.

Riflettere su cosa prova realmente può essere utile. Potrebbe essere utile pensare a come si sente quando siete insieme e se le emozioni cambiano quando siete separati. A volte, parlare con qualcuno di fidato o un professionista può aiutare a chiarire i sentimenti.
Anche parlare apertamente con la sua ragazza riguardo ai suoi sentimenti e alle sue preoccupazioni potrebbe essere utile. La comunicazione è fondamentale in una relazione, e condividere i propri sentimenti può aiutare a rafforzare la connessione.

Non è raro sentirsi confusi riguardo ai sentimenti in una relazione, specialmente durante periodi di separazione. Riflettere su questi sentimenti e comunicare apertamente con la sua ragazza potrebbe aiutare a capire meglio la situazione e a rafforzare la relazione.

Per ulteriori consigli o per una consulenza resto a disposizione. Augurandole di superare ogni suo turbamento le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
E' normale provare incertezza in una nuova relazione, specialmente con le distanze e le paure che essa può portare. Le emozioni possono variare, soprattutto quando c'è separazione. È importante comunicare apertamente con la tua ragazza e capire cosa provi veramente. Dare tempo alla relazione per crescere e esplorare i tuoi sentimenti è essenziale. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Ciao, capisco che ti senti confus* riguardo ai tuoi sentimenti per la tua ragazza, soprattutto con tutte queste assenze e viaggi. Può capitare di avere dei dubbi all'inizio di una relazione e il fatto che tu stia cercando di capire cosa stai provando è un segno di maturità.

Le emozioni possono variare, specialmente quando ci sono cambiamenti nella relazione, come la distanza fisica. Quando la tua ragazza è lontana, potresti sentirti meno conness* o meno emotivamente coinvolt* rispetto a quando siete insieme. Questo non significa necessariamente che non provi più nulla per lei; potrebbe semplicemente essere un effetto della distanza e del tempo che passate separati.

Inoltre, all'inizio di una relazione, c'è sempre un periodo di adattamento. La distanza può rendere più difficile mantenere lo stesso livello di connessione emotiva che avevi quando vi vedevate più spesso. Quando vi incontrate, se ti senti bene e felice, potrebbe indicare che i tuoi sentimenti sono reali, ma influenzati dalle circostanze attuali.

Parlare apertamente con la tua ragazza dei tuoi sentimenti potrebbe essere utile. A volte, condividere le tue preoccupazioni può aiutare a chiarire le cose e a sentirvi più vicini, anche quando siete lontani.

Prenditi un po' ti tempo, resta in ascolto con te stess* e se dovessi renderti conto di aver bisogno di uno spazio tutto tuo in cui poter riflettere, comprendere e lavorare su alcune cose, puoi contattare uno psicologo.

Un caro saluto
Buongiorno, grazie per aver posto qui la sua domanda.

Da quello che dice mi sembra che il problema consista nel sentirsi "connesso" alla sua ragazza a seconda se questa è vicina o distante. Sono sicuro che questo distacco emotivo che sente quando la sua ragazza è lontana non le capiti solo con lei ma che si presenti anche in altri contesti (relazioni), anche se con sfumature diverse. Questa dinamica ha sicuramente un significato per lei e per capirla e darle un senso, penso sia molto utile per lei portare questo malessere in un contesto appropriato, perché possa essere affrontato assieme ad un professionista. È un ottimo punto di partenza per poter approfondire e dare risposte a questioni sue personali che non aveva neanche mai considerato prima.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordiali saluti,

Dr Emilio Selvini (Milano)
Salve, le intermittenze di connessione in amore sono comuni. Specialmente quando ci si mette la di "stanza, dopo essere stati tanto insieme. Lei stesso dice che quando vi siete ritrovati, andava tutto bene. I distacchi non sono facili per nessuno, perchè siamo animali sociali , il bisogno di vicinanza è innato.La vostra relazione è molto fresca, le dia il tempo di svilupparsi e prendere una sua "forma". Parli di questi aspetti con la sua ragazza. Se le sopravviene un malessere rispetto a questi aspetti, contatti uno/una psicologa. Grazie della condivisione, un cordiale saluto, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno,
Dal testo che hai scritto, sembrerebbe che ti autocritichi molto, soprattutto quando la tua partner è distante e senti emozioni diverse, rispetto a quando siete assieme.
Lungo la durata di una relazione, è assolutamente ‘nella norma’ e fisiologico che ci siano dei periodi in cui si è più o meno coinvolti affettivamente, o comunque con delle difficoltà da gestire. Il primo passo potrebbe essere accettare questo fatto.

Se senti di aver bisogno di aiuto, puoi contattare un professionista per un percorso psicologico. Resto disponibile.

Un caro saluto, Dott. Daniele Morandin
Buongiorno, l'incertezza e la confusione rispetto ai propri sentimenti può essere normale in seguito ad un cambiamento netto quale il viversi a distanza. In tali situazioni il tempo darà le sue risposte. Parlatene apertamente. Un dialogo intimo e trasparente può creare vicinanza e sarà certamente di aiuto alla crescita di entrambi. Un caro saluto.
Ciao! Grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti. È del tutto normale, secondo la mia esperienza, che le emozioni possano cambiare in base alla distanza fisica. Quando siamo lontani, per un tempo prolungato, da una persona a cui teniamo, è comune che le emozioni si appiattiscano un po’. Questo non significa necessariamente che non provi più nulla per lei, ma piuttosto che la distanza e il tempo trascorso senza stare insieme, possono influenzare il modo in cui percepisci i tuoi sentimenti.

Quando sei vicino alla tua ragazza, le emozioni possono riaccendersi perché la presenza fisica e il contatto diretto spesso rafforzano i legami emotivi. La lontananza, d’altra parte, può rendere più difficile mantenere quella stessa intensità emotiva, soprattutto in una relazione giovane come la tua.

È importante ricordare che le relazioni attraversano fasi diverse e che è normale avere dubbi e incertezze, specialmente quando ci sono periodi di separazione. La chiave è comunicare apertamente con la tua ragazza riguardo ai tuoi sentimenti e preoccupazioni. Questo può aiutare entrambi a capire meglio le dinamiche della vostra relazione e a trovare modi per mantenere il legame anche quando siete lontani.

Non preoccuparti troppo se le tue emozioni sembrano fluttuare. È una parte naturale delle relazioni e della crescita personale. Con il tempo e l’esperienza, imparerai a gestire meglio questi sentimenti e a capire cosa funziona meglio per te e per la tua relazione. Dott. Andrea Boggero
Ciao! È molto comune sperimentare incertezze o confusione nelle prime relazioni. Quando siamo lontani da qualcuno, può essere difficile mantenere quella stessa intensità emotiva che si prova quando si è vicini fisicamente. La vicinanza spesso alimenta le emozioni, mentre la distanza può far sembrare le cose più fredde o distanti e quindi è normale che quando vi vedete ti senta di nuovo bene. Potresti provare a riflettere su come comunicate quando siete distanti e trovare altri modi per mantenere viva la connessione e farti sentire più coinvolto; anche parlare apertamente con la tua ragazza potrebbe aiutare a chiarire i tuoi pensieri e rafforzare la vostra relazione. Concediti il tempo per esplorare come ti senti e osserva come evolvono le cose. Un saluto.
Salve , credo di aver già risposto a questa domanda, le rinnovo l’invito a cercare un terapeuta che la segua e che la possa aiutare a fissare l’immagine della ragazza nella sua mente, rendendola così maggiormente reale anche nell’assenza.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Una vita davanti ed il sentimento tutto da scoprire, in bocca al lupo, se vuoi parlarne sono qui
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Buongiorno,
Grazie per aver condiviso le tue difficoltà e i tuoi dubbi rispetto alla tua relazione.
Sei molto giovane e, come racconti, si tratta della tua prima esperienza di relazione.
Ritengo importante il fatto che tu ti sia posto queste domande rispetto ai tuoi sentimenti, proviamo a vedere insieme come tra il "non provo più nulla" e il "sto bene con lei" c'è un mondo di aspetti. Tu stesso dici, quando la vedo sto bene, forse il punto è proprio quello, essendo all'inizio della vostra relazione la presenza fisica, il contatto, gli appuntamenti, sono tutti aspetti molto importanti senza i quali potresti sentirti confuso rispetto a ciò che provi.
Se dovessi avere bisogno o desiderio di dedicarti uno spazio per approfondire ciò che senti rimango a disposizione.
A presto,
Dott.ssa Alice Garnero
Grazie della tua preziosa condivisione, è comprensibile che questa situazione possa generare confusione e incertezza per te.
L’inizio di una relazione porta spesso con sé dubbi e preoccupazioni e la distanza, soprattuto in un fase iniziale di conoscenza, può non aiutare a creare e mantenere un contesto di connessione emotiva.
Il fatto che tu stia cercando di capire cosa stai provando e cosa sta succedendo dentro di te è il primo passo per essere a contatto con te stess* e con ciò senti.
Le emozioni, per loro natura, si modificano nel tempo e non sono sempre stabili e possono essere influenzate da molti fattori, tra cui la distanza fisica, le aspettative, e il modo in cui costruiamo il nostro concetto di relazione.
Più che provare a rispondere alla domanda ‘provo qualcosa o no?’, potrebbe essere utile esplorare cosa significa per te stare bene con l* tu* ragazz* quando siete insieme, e cosa succede dentro di te quando siete distanti.
Il significato che dai a queste esperienze può aiutarti a comprendere meglio le tue emozioni, senza necessariamente etichettare ciò che provi come giusto o sbagliato.

Sicuramente comunicare apertamente il tuo vissuto può aiutare entramb* a conoscervi e capire come potersi sentire vicini anche da lontani. Se sentissi il desiderio di uno spazio per scoprire insieme ciò che senti resto a disposizione.

Un caro saluto
La sua confusione è del tutto comprensibile. La relazione è ancora agli inizi, e la distanza fisica dovuta ai viaggi della sua ragazza ha impedito di creare una stabilità che potrebbe offrirle maggiore chiarezza sui suoi sentimenti. La lontananza, infatti, può amplificare la percezione di un distacco emotivo, come lei descrive. Si conceda il tempo necessario per comprendere meglio cosa prova. Se lo ritiene utile, consideri anche il supporto di un professionista, che potrà aiutarla a dare un significato più profondo a questa dinamica relazionale, che al momento sembra preoccuparla. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Romagnano
Salve.
E' molto difficile approcciarsi alle prime relazioni e la distanza rende le cose ancora più complesse. Mantenere un alto livello di connessione emotiva con la distanza è difficile, in generale, pertanto è normale sentirsi un po' più distanti in questi casi. In un certo senso, potrebbe essere anche una difesa della mente per evitare di sentire ulteriormente la mancanza. La preoccupazione per i propri sentimenti, invece, denota un'attenzione marcata in tal senso e, in qualche modo, è proprio la prova dell'interesse che si prova per l'altra persona, tanto da arrivare a chiedere aiuto a degli specialisti.
Per qualsiasi dubbio o domanda sono a dispozione.
A presto.
Dott. Valeri
Buongiorno, è molto comune sentirsi confusi rispetto ai propri sentimenti all’inizio di una relazione, quando si è giovani e si vive la prima relazione sentimentale. Inoltre, la distanza fisica presenta delle sfide che possono mettere alla prova la connessione emotiva.
Si prenda il tempo necessario per riflettere sui suoi sentimenti e provi a parlare apertamente con la sua ragazza dei suoi vissuti rispetto alla relazione. La comunicazione è fondamentale in una relazione.
Un caro saluto
Buongiorno, grazie per il suo quesito. Non c'è una regola per provare amore né una definizione di cosa sia l'amore e quali siano le sue manifestazioni. In psicologia si dice che qualcosa deve essere "egosintonica", cioè in linea con i bisogni e i desideri del nostro essere. Cosa sia in linea con i nostri bisogni e desideri non si apprende sui manuali ma facendo esperienze di vita. Lei le sta facendo, e dalle emozioni che prova può iniziare a comprendere cosa sia quello che sta provando insieme alla sua ragazza e se possiamo elevarlo alla categoria "amore". Cordiali saluti,
Buongiorno gentile utente, tre mesi di relazione sono pochi per comprendere ciò che si vuole dal partner e dalla stessa relazione. Quando la sua compagna le è accanto, subentrano le emozioni di novità, affetto, voglia di conoscenza. Il legame non è solidamente formato per fare si che queste emozioni perdurino con la distanza.
Le consiglierei di comprendere cosa lei cerca da una relazione e comunicare le proprie emozioni al partner in modo da creare basi solide per un vostro futuro
Buongiorno, credo sia normale essere confusi sui propri sentimenti, specialmente quando si vive una relazione a distanza. Le consiglio di parlare di questi dubbi con la sua ragazza. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento. Dott.ssa Veronica Savio