Salve ho 17 anni, quando avevo 12 anni sono cresciuto più tardi rispetto ai miei coetanei ed ebbi un
2
risposte
Salve ho 17 anni, quando avevo 12 anni sono cresciuto più tardi rispetto ai miei coetanei ed ebbi uno sbalzo di 8 cm, poi a 15 anni mi sono fermato a 170 e ancora oggi sono ancora a quella altezza, è possibile che avendo per ipotesi una crescita tardiva possa crescere di più ancora dopo i 17 anni?
La mia altezza si è bloccata o farà un balzo cme a i 12 anni? L'altezza dei miei genitori è mio padre 173 e mia madre 160.conto di arrivare come mio padre. Grazie
La mia altezza si è bloccata o farà un balzo cme a i 12 anni? L'altezza dei miei genitori è mio padre 173 e mia madre 160.conto di arrivare come mio padre. Grazie
Buongiorno, la fase di crescita veloce solitamente è una sola, e Lei l’ha ormai superata da anni. Senza potere essere precisa si può ipotizzare che probabilmente crescerà al massimo di pochi centimetri. In bocca al lupo per una bellissima vita da 17enne!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La statura bersaglio intesa come potenziale genetico si calcola dividendo per due la somma dell'altezza in cm del padre + quella della madre, aggiungendo 13 cm nel maschio (o sottraendoli nella femmina). Nel suo caso, quindi : (173 +160)/2 + 13 = 179 cm. In genere, rispetto a questo valore calcolato, la statura reale si colloca in un intervallo di + o – 10 cm. Il consiglio è di praticare regolarmente un'attività sportiva che le consenta di sviluppare la muscolatura del tronco in elongazione, (pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, nuoto, atletica, yoga, arti marziali) senza trascurare lo stretching e la tenuta di una corretta postura durante la giornata. Questi accorgimenti, benchè non bastino ad incrementare di per sè la statura prevista dal su DNA, le consentiranno di ottimizzarne tutte le potenzialità e prevenire lo schiacciamento dei dischi e l'accorciamento muscolare determinato da disposture e dall'utilizzo improprio di pesi.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.