Salve, ho 17 anni e attraverso un'analisi generale di alcune mie caratteristiche sono arrivato a por

19 risposte
Salve, ho 17 anni e attraverso un'analisi generale di alcune mie caratteristiche sono arrivato a pormi delle serie domande. Innanzitutto sono affetto da fimosi parziale e intenderei sottopormi ad un'operazione di circoncisione. Attualmente infatti, nonostante l'età che dovrebbe essere quella di massimo desiderio sessuale, mi sento del tutto insicuro nell'intrattenere una relazione con una ragazza.
Subentra poi il secondo grande problema, ossia il mio quasi disgusto per la vagina. Trovo attraente il corpo femminile se non fosse per la vagina. Tuttavia voglio sperare che sia semplicemente un trauma legato alla fimosi. Ricordo infatti di aver letto in passato di uomini che, a causa della loro fimosi, non godono a pieno nel rapporto sessuale. Spero quindi che con la circoncisione si possa arrivare ad una sorta di sblocco anche per quanto riguarda il rapporto sessuale.
In ogni caso leggerei con piacere il parere di un esperto.
Innanzitutto grazie per aver condiviso la sua situazione. Noto in queste poche righe che, sebbene la giovane età, è una persona che si interroga e si mette in discussione, questo le fa onore. La sua insicurezza potrebbe effettivamente dipendere dalla fimosi, considerato anche il dolore che deve provare, elemento da non sottovalutare. Se c'è la possibilità di sottoporsi all'intervento, sempre sotto supervisione di medici esperti che di comune accordo con lei ritengano utile l'intervento, potrebbe intraprendere questo percorso. Ad ogni modo le consiglierei anche di farsi affiancare da un professionista sul piano psicologico, in quanto è un percorso relativamente lungo ed intenso a livello emotivo, inoltre la aiuterebbe a fare chiarezza su tutta quella serie di domande che si è posto. Resto a completa disposizione per informazioni e chiarimenti, anche in modalità online.
Cordiali saluti,
CP

Gentile utente, sicuramente una problematica a livello organico di questo tipo può incidere anche sulla sfera sessuale. Quello che le consiglio è, dopo aver effettuato tutte le visite necessarie e valutato un'operazione, di affiancare un precorso psicologico con un professionista per lavorare anche sull'area emotiva e affettiva che questo problema le ha generato. Resto a disposizione. Dott.ssa Silvia Bellintani
Gentile utente, innanzitutto grazie per aver condiviso la sua difficile situazione. Da quanto riferisce mi sento di consigliarle di considerare l' operazione in accordo con una valutazione medica specialistica. Il dolore associato alla fimosi parziale può sicuramente incidere sulla sfera sessuale e di conseguenza potrebbe essere utile valutare un percorso psicologico in modo da approfondire gli interrogativi che si pone circa i rapporti sessuali. Resto a disposizione. Cordiali saluti, Dr.ssa Melodia
Buonasera, sicuramente questo problema influisce sulla sfera sessuale e psicologica, indubbiamente sarebbe da indagare questa emozione di disgusto per la vagina. Si ricorda da quando ha iniziato ad avere questa sensazione di disgusto? Se ha piacere mi risponda privatamente…

Gentilissimo Utente, affrontare la fimosi e i traumi ad essa associati richiede un approccio integrato, che coinvolge una combinazione di trattamenti medici, supporto psicologico e interventi educativi.
Uno psicologo o psicoterapeuta può aiutarti a esplorare e comprendere le emozioni e i pensieri legati alla fimosi. Questo tipo di supporto può aiutare a gestire l'ansia, lo stress, la bassa autostima e i problemi relazionali che possono derivare da questa condizione.
Tecniche di rilassamento, gestione dello stress e costruzione della fiducia in sé stessi possono essere parte del trattamento.
Partecipare a gruppi di supporto per persone con fimosi può fornire un senso di comunità e condivisione. I gruppi possono essere condotti da psicologi o facilitatori esperti.
Cercare l'aiuto di un professionista qualificato è il primo passo per affrontare questa condizione in modo integrato e completo.
Dott.ssa Beata Bozena Rozborska
Grazie per aver condiviso con me le sue preoccupazioni. Capisco che questi temi possano essere difficili da affrontare, specialmente alla sua età. È comprensibile che la fimosi parziale possa influire sulla sua sicurezza nelle relazioni intime e sui suoi sentimenti riguardo al corpo femminile.

È positivo che stia considerando un'operazione per migliorare la sua situazione, e potrebbe effettivamente aiutare a risolvere parte del disagio che sta vivendo. Inoltre, è possibile che le sue sensazioni negative siano legate al trauma fisico e che migliorino con il tempo e con l'esperienza.

Sarebbe utile esplorare questi sentimenti in modo più approfondito. La invito a parlare in privato per discutere ulteriormente e trovare insieme delle soluzioni.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

 Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Gentilissimo, grazie per aver condiviso questi suoi pensieri. Uno dei primi passi da affrontare è fare delle visite mediche, valutando la situazione nel complesso e procedere in base a come ritiene opportuno. Oltre all’aspetto medico, però, ha condiviso anche il modo in cui si sente e le domande che si sta ponendo. Domande che potrebbero trovare ascolto e riconoscimento all’interno di uno spazio terapeutico che le possa permettere di esplorare ciò che sta vivendo.
Dott.ssa Elisabetta Secci.
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. La sfera sessuale può essere un contesto di forte esposizione, spesso delle disfunzioni sono legate ad aspetti di sé non completamente integrati. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia volto ad indagare meglio questi aspetti. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Buongiorno Gentile Utente, prima di tutto la ringrazio per aver condiviso questa sua intima sofferenza. Spesso la nostra mente mostra la forte relazione che intrattiene col corpo, ha assolutamente senso che questo senso di disgusto possa essere legato alla percezione di pericolo che associa rispetto l'atto sessuale. Se osserviamo proprio quale sia il senso di questa emozione, il disgusto, è la risposta evolutiva che nasce nell'uomo in origine con lo scopo di tutelarci dal pericolo di assumere e nutrirci con alimenti velenosi o nocivi per l'uomo. Quindi l'emozione del disgusto nasce proprio con questo scopo ed ha senso che a seguito della fimosi parziale si sia innescato a livello più o meno inconscio questo meccanismo (fermo restando ai pochi dati forniti nel messaggio).
Un aspetto importante da non sottovalutare è quanto e come questa condizione che descrive come potenzialmente traumatica possa ripercuotersi poi effettivamente sul suo benessere psicologico, per cui se ne dovesse avere la necessità resto a sua disposizione per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico.
Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Buongiorno. La fimosi va gestita al più presto perché può causare delle problematiche. È certamente possibile che una volta affrontata questa anche le altre correlazioni sessuali possano subire delle variazioni. Coraggio, se dovesse servire un confronto, prima della maggiore età, ne parli coi suoi genitori e chieda di iniziare un percorso con uno psicologo o un sessuologo per comprendere questa sensazione e nei confronti della vagina.
Salve, capisco che lei stia affrontando delle sfide personali e che desideri ottenere un parere esperto per comprendere meglio la sua situazione.

Per quanto riguarda la fimosi parziale, è importante valutare attentamente le opzioni disponibili. La circoncisione potrebbe essere una soluzione efficace per risolvere il problema della fimosi e migliorare la sua salute sessuale. Le consiglierei di consultare un medico specialista, come un urologo, per valutare se l'intervento chirurgico è appropriato nel suo caso specifico e per discutere dei potenziali benefici e rischi associati.

Quanto alla sua sensazione di insicurezza nell'intrattenere una relazione con una ragazza e al suo disagio nei confronti della vagina, è importante esplorare le radici di questi sentimenti. Potrebbe essere utile parlare con un terapeuta o uno psicologo per esaminare più approfonditamente le sue emozioni e trovare strategie per affrontare queste difficoltà.

Le ricordo che ognuno ha i propri sentimenti e sensazioni riguardo alla sessualità e al corpo, e non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto per comprendere e gestire queste emozioni.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Ciao, l'intervento di fimosi è una di quelle cose che bisogna affrontare velocemente e vedo che già ti stai adoperando per farlo quindi mi congratulo con te. Non temere è un piccolo intervento che molti fanno anche se non lo dicono. Circa il "disgusto" di cui parli non è possibile determinarne il motivo così semplicemente, c'è bisogno di valutare la cosa in maniera più approfondita in un contesto terapeutico. Resto C
comunque a tua disposizione Dott. Stefano Lanza
Ciao, rispetto alla fimosi direi che è importante rivolgersi ad un medico specializzato che sappia proporti le cure più idonee a quello che fa al caso tuo. Rispetto invece al tuo vissuto di "disgusto" verso la vulva e di insicurezza nell' intrattenere una relazione con una ragazza credo che sia importante per te valutare la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo con il quale approfondire questi tuoi vissuti.
Ci hai mai pensato?
Resto a disposizione
Dott.ssa Erika Castagneri
Buon pomeriggio. La fimosi può sicuramente aver influenzato il modo in cui lei si relaziona all' altro sesso e in genere alla sessualità.
L'intervento chirurgico, in accordo con i medici che la seguono, credo possa essere molto utile.Tuttavia la invito a considerare un percorso psicologico per affrontare anche il disgusto per la vagina, blocchi ed emozioni ad esso collegati.
Un caro saluti
Buongiorno. E' lodevole la consapevolezza di ciò che le crea dolore, senza cercare di evitare o sopprimere il disagio, difese che utilizziamo spesso ma che alla fine si ritorcono contro di noi. Le consiglio di essere affiancanto da uno psicoterapeuta durante tutto il percorso, dall'operazione chirurgica al periodo di convalescenza, in maniera tale da avere un supporto costante che intensifichi il senso di efficacia e che possa far chiarezza su domande e dubbi, ritrovando il benessere emotivo, aiutandola ad identificare stimoli triggeranti per alleviare possibili disregolazioni emotive e pensieri negativi, trovando benessere sia in se stesso che nelle relazioni interpersonali.
Le faccio un grande in bocca al lupo,
Dott.ssa Chiara Lo Re
Psicologa Psicoterapeuta
Torino e Asti
Consulenze online
Buongiorno,
Sicuramente l'operazione darà una grossa mano ma, visto che ci sono alcune questioni legate a lei ed alla sua personalità (ad es. l'autostima), non penso sarà risolutiva. Le consiglierei di fare un percorso con un collega. In bocca al lupo per l'operazione!
Dott. Marco Cenci
Salve, sta attraversando un periodo di incertezza e introspezione riguardo la sua sessualità e il suo corpo. La fimosi può certamente influenzare la tua esperienza sessuale. La difficoltà o il dolore che potresti provare durante l'erezione o il rapporto sessuale può portare a sentimenti di insicurezza o evitamento. Le consiglio di prendere in considerazione un percorso psicologico, magari con uno/a psicologo/a che potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere meglio i suoi sentimenti e a sviluppare una maggiore sicurezza in sè stesso e nelle sue relazioni. Resto a disposizione anche on line. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Buongiorno gentile utente,
Sicuramente, la problematica a livello fisico non è da sottovalutare e potrebbe aver generato delle insicurezze e aver inciso anche sulla sfera sessuale.
Valuterei, dopo un confronto con un medico, la possibilità di sottoporsi a una operazione e parallelamente intraprendere un percorso di supporto psicologico che la porterebbe a far chiarezza circa le sue sensazioni e dare risposte alle sue domande.

Restando a disposizione
Saluto cordialmente
Dott.ssa Pisani Alessia