Salve, ho 16 anni e la mia voce risulta molto nasale. Ciò non mi piace molto. Volevo chiedere se con

7 risposte
Salve, ho 16 anni e la mia voce risulta molto nasale. Ciò non mi piace molto. Volevo chiedere se con gli anni passerà e se è possibile migliorarla.
Salve, se non ci sono impedimenti anatomici importanti sicuramente è possibile migliorarla con un ciclo di Logopedia mirata al suo problema. Nella prima visita Logopedica lei può avere sia l’ipotesi diagnostica che la descrizione dell intervento riabilitativo specifico per lei, inclusa la durata del trattamento, Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è da valutare e capire quale può essere la causa. Bisogna vedere se è una caratteristica della voce che è presente da sempre, se è costante o solo casuale. La voce nasale può essere data da molti fattori: problemi di respirazione orale, deviazione del setto nasale, presenza di adenoidi, modo di parlare alterato. In alcuni casi basta eliminare la causa scatenante per avere subito un miglioramento della voce e altre volte è necessario abbinarla a un trattamento specifico di tipo logopedico. Se la nasalità non è temporanea (per esempio per un raffreddore) e persiste allora raramente può risolversi spontaneamente con l'età.
Spero di essere stata utile. Buona giornata
Salve.
Innanzitutto sono d'accordo con ciò che hanno detto le colleghe.
Sicuramente è utile un approfondimento da ogni punto di vista, anche l'aspetto psicologico. Per fare ciò è necessario un incontro in cui il logopedista farà la sua valutazione e le saprà dire meglio.
Salve, le consiglierei una visita foniatrica e successivamente una visita logopedica per valutare l'impatto della forte risonanza nasale, se essa sia collegata o no ad una serie di disfunzioni muscolari del velo palatino (o per escludere una schisi sottomucosa ed altro ancora). Sicuramente, la logopedia potrà aiutarla a gestire e a ridurre la sua forte risonanza nasale.
Saluti.
Salve, Consiglio una visita foniatrica per individuare la causa e successivamente valutazione logopedica per programmare trattamento logopedico che sicuramente migliorerà la sua voce riducendo l'ipernasalita.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Monroig Nelids
Salve, concordo con quanto detto dalle mie colleghe. Sarebbe importante che lei svolgesse una visita foniatrica e successivamente una valutazione logopedica per valutare la possibilità di intraprendere un percorso riabilitativo che potrà portare ad un miglioramento della sua voce. Cordialmente. Dott.ssa Chiara Abbadessa
Buonasera,
concordo sicuramente con quanto riportano le colleghe.
La voce nasale può avere molteplici cause: alterazioni anatomiche, infiammazioni, traumi, caratteristica del timbro ecc.
Con una visita foniatrica si potrebbe risalire alla causa scatenante ed, eliminandola, ottenere un miglioramento nel breve termine.
Se non sono presenti alterazioni morfologiche o altre condizioni favorenti la nasalità allora sarà opportuno rivolgersi ad un logopedista per una valutazione ed un successivo piano di trattamento, tendenzialmente caratterizzato da esercizi per imparare ad utilizzare i suoni in maschera per sfruttare le aree di risonanza alternative del tuo viso, come ad esempio la bocca, la mandibola oppure i seni nasali.
Cordialmente,
Alba Majolo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.