Salve ho 15 anni e penso di essere schizofrenico. Mi immagino delle cose e penso di essere in un mon
2
risposte
Salve ho 15 anni e penso di essere schizofrenico. Mi immagino delle cose e penso di essere in un mondo che non è quello reale,i miei genitori mi reputano strano. Di solito metto parti di serie tv o film nella vita reale e penso di essere uguale ad un personaggio imitandolo e pensando di essere lui. Che cosa può essere?
Caro quindicenne, qualunque cosa Le stia capitando, per il momento ne ha consapevolezza, e questo è di solito un buon segno; inoltre, la schizofrenia è una malattia con dei sintomi ben identificabili dallo specialista, e quindi, se desidera togliersi dubbi e paure, la cosa migliore è andare a farsi visitare da uno psichiatra: oltre ai privati, esiste anche un servizio pubblico di psichiatria presso tutte le ASL, e vi si accede facendosi fare l'impegnativa dal Medico di Famiglia. La mia impressione su quello che descrive è che, per il momento, Lei abbia una forte tendenza a fantasticare, ed a preferire la fantasia alla realtà: non necessariamente questo è da considerare patologico, ma potrebbe significare che Lei fa fatica ad accettare la realtà così com'è, e, forse, potrebbe aver bisogno di un aiuto psicologico/psicoterapeutico per adattarsi meglio alla vita da adulto che l'attende...
un caro saluto
un caro saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Capisco la tua preoccupazione. Condivido il suggerimento e l'osservazione della collega che ha scritto prima di me. Il primo passo è fare un incontro con uno specialista psichiatra che posso parlare con te e rassicurarti su questa preoccupazione che già da sola immagino possa creare molto stress.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.