Salve,ho 14 anni pesavo 80 Kg sono alto 1.78m ed ho perso circa 3kg in 10 giorni, essendo che adesso

4 risposte
Salve,ho 14 anni pesavo 80 Kg sono alto 1.78m ed ho perso circa 3kg in 10 giorni, essendo che adesso non mangiando più cibo "spazzatura" sto perdendo continuamente peso,vorrei chiedere se è normale o no?
salve! Dipende quante calorie assumevi sotto forma di cibo spazzatura! Ti consiglio, per evitare di Catabolizzare e compromettere l'andamento della tua crescita, di rivolgerti, con i tuoi genitori, ad un professionista che ti possa guidare nel compiere le scelte migliori per te!
Saluti

Sicuramente se eri un assiduo consumatore di cibo "spazzatura", ricco di zuccheri e grassi, il fatto di mangiare cibi più sani comporta un certo calo di peso, specie alla tua età dove anche piccoli cambiamenti alimentari comportano grandi effetti! Dovresti continuare a mangiare in modo sano ed equilibrato anche perché sei in normopeso, dai dati che riporti.
Un medico esperto in nutrizione potrà farti una visita più approfondita per capire la tua composizione corporea e darti le giuste indicazioni nutrizionali.
Cerca d'avere uno stile di vita sano.
Con i tuoi genitori, fate una bella visitina al vostro medico curante che riuscirà a fornirti tutte le informazioni di base di cui necessiti.
Se lo riterrete necessario, eventuale consulenza nutrizionale da specialisti dell'ambito.
I colleghi hanno già risposto in maniera esaustiva, concordo senza riserve. Mi sento di aggiungere una, se vogliamo, "pedante" osservazione: evita l'approccio "fai da te". Confrontati sempre con la tua famiglia e tuo medico, insieme. In bocca al lupo!