salve, ha seguito di visita dermatologica il dermatologo ha ritenuto opportuna l'asportazione di un

5 risposte
salve, ha seguito di visita dermatologica il dermatologo ha ritenuto opportuna l'asportazione di un neo con esame istologico. l'istologico riporta come segue:
losaga cutanea delle dimensioni di 10 x9 mm comprendente neoformazione di colorito eterogeneo grigio brunastro ç max 7mm.
diagnosi: nevo melnocitario cutaneo composto con discreta atipia cito architetturale e focale infiltrato linfomononucleare intra e perilesional.
indenni i margini di resezione laterale e profondo.
il dermatologo mi ha solo consigliato controllo a sei mesi.
il medico di base non so ma lho visto più preoccupato e anticiperebbe il controllo e mi ha addirittura vietato l esposizione solare.
volevo un parere rispetto al risultato dell'istologico e come comportarmi. grazie
Salve!
Il risultato ha premiato il consiglio del dermatologo. Le ha consigliato di asportare quel neo che altrimenti avrebbe potuto riportare anomalie ulteriori. Per questo è importante ricontrollare quella zona ed anche eventuali altri nei tra 6 mesi, come consigliato a Lei ed a molti altri pazienti in questi casi. Tutto bene, si sottoponga alle visite di controllo. La saluto cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le confermo l'attesa dei sei mesi per un nuovo controllo dermatologico.
Il sole non fa male, bisogna solo esporsi con giudizio, evitando le ore dalle 12:00 alle 17:00. E' utile proteggersi con una crema solare.
Cordiali saluti
Buongiorno quella tipologia di nevi una volta asportati non creano problemi, utile il controllo a 6 mesi per valutare i nevi restanti, per il sole si protegga con crema ad alto schermo ed eviti le ore più calde (12-17) cordiali saluti Dr Malloggi
Il nevo risulta normale anche se è presente una certa atipia.
Solo in casi di atipia severa si consiglia un piccolo allargamento.
Il fatto di non esporasi più al sole mi sembra francamente eccessivo solo sulla base di un nevo atipico rimosso; basta utilizzare creme protettive (50+) ed evitare i momenti in cui il sole è più forte.
I controlli ogni sei mesi dipendono dal fatto che evidentemente ha altri nevi da controllare frequentemente e non solo dal fatto che ha rimosso un nevo lievemente atipico. Sicuramente effettuare una mappatura nevica dal suo dermatologo è importante ancora di più rispetto ad una classica vista con dermatoscopio.
Buongiorno,
Controllo ogni 6 mesi e protezione massima 50 + nelle prossime esposizioni solari, da rinnovare ogni 2-3 ore.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.