Salve! Giovedì scorso ho avuto una forte colica renale(uretere destro) da dovermi recare in pronto s

2 risposte
Salve! Giovedì scorso ho avuto una forte colica renale(uretere destro) da dovermi recare in pronto soccorso dove mi hanno somministrato flebo di Contramal e Plasil e hanno constatato la presenza di un calcolo di 3mm.. Il giorno seguente l'urologo mi ha prescritto Tamsulosin anche se ho letto che nelle donne in genere non si prescrive. Nei giorni immediatamente successivi al pronto soccorso non ho monitorato costantemente l'urina quindi non so se effettivamente il calcolo sia stato espulso o meno, ho notato solo dei sedimenti ogni tanto. A distanza di 10 giorni ho un'ecografia per vedere se il calcolo c'è o meno. È possibile che non l'ecografia il calcolo non si veda? Se non dovesse vedersi, potrei riniziare con l'attività fisica?
Non esiste nessuna controindicazione all'uso dell'alfalitico nelle donne, quindi non si faccia problemi inutili: lo scopo era ed è solo quello di rilassare la muscolatura liscia e tentare di far uscire il calcolo. Forse l'eco di controllo potrà verificare la situazione, ma è decisamente meglio eseguire una urotac contrastografica che valuterà adeguatamente tutta la via urinaria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara amica la tamsulosina è indicata nei pazienti maschi con ipertrofia prostatica però noi urologi sappiamo che è in grado di dilatare gli ureteri e così facendo permette la discesa dei calcoli per cui prendila con tranquillità è davvero utile...l'ecografia permeyte di visualizzare solo rene e vescica ma non l'uretere per cui se il calcolo è nell'uretere non si potrà vedere anche se ci dovesse essere....però se fosse in tale sede potrebbe esserci una dilatazione renale visualizzabile alla ecografia ed in tal caso converrebbe fare una urotac un forte abbraccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.