Salve, giorno 14 ho eseguito mastoplastica additiva e mastopessi, protesi utilizzate polytec tonde 4

7 risposte
Salve, giorno 14 ho eseguito mastoplastica additiva e mastopessi, protesi utilizzate polytec tonde 450cc in dual plane , sono alta 173 e peso 70, operazione in anestesia totale infatti vengo dimessa il giorno dopo. È inutile negare i dolori perché ci sono nonostante li tenga a bada con Tachipirina, quello che mi preoccupa è il gonfiore, in quanto il seno nonostante sia coperto da un corpetto post operazione, non appare tondo, è ovale e per certi aspetti schiacciato, il gonfiore si allunga alle ascelle soprattutto nella parte sinistra provocando indolenzimento al braccio... mi chiedevo se fosse normale o se il corpetto è piccolo e sta deformando il seno o se è il caso di parlare di contrattura capsulare... vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Salve signora,
non è facile farsi un'idea precisa senza poterla visitare.
Tuttavia non è in questa fase che si evidenzia la contrattura capsulare. Rimanga però in contatto col suo medico e riferisca a lui questi reperti. Saprà tranquillizzarla.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Ornella Abate
Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico
Roma
Troppo presto per avere una contrattura capsulare. Se il “gonfiore” è comparso successivamente all’immediato post-operatorio, si potrebbe ipotizzare un sieroma. È chiaro che deve farsi vedere dal suo chirurgo. Non si può fare diagnosi senza averla visitata.
Dott. Stefano Spitoni
Chirurgo plastico, Medico estetico
Civitanova Marche
Troppo presto per una contrattura. Al massimo un po’ di sieroma post operatorio, ma il pettorale tende a rilassarsi del tutto a tre mesi, soprattutto se sollecitato da protesizzazioni di grande volume. Quindi attendere, al limite un ecografia a venti giorni dall’intervento eppou tintura di tempo
Dr. Luca C. Rovati
Chirurgo plastico, Medico estetico
Milano
Buongiorno, si rivolga fiduciosa al suo Chirurgo Plastico saprà certamente darle delle risposte esaustive che non possiamo darle noi che non la conosciamo.
Cordialmente
Luca C. Rovati
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Premesso che bisogna avere pazienza prima di valutare il risultato di un intervento, che può richiedere anche mesi prima di potersi considerare dwfinitivoa, come esposto dai colleghi è troppo presto per una contrattura capsulare. Se il corpetto è stretto e correttamente posizionato potrebbe aver “spremuto” l’edema ai lati il che spiega il gonfiore dell’ascella.
Quindi presumo che la situazione sia nei limiti di norma, ma mi rivolgerei comunque al chirurgo che l’ha operata che potrà visitarla e darle una risposta e consigliarle eventuali trattamenti se c’è ne fosse bisogno.
Dott. Francesco Sisto
Chirurgo plastico
Bari
Sono in linea con gli altri colleghi nel riconoscere che non è possibile fare diagnosi via mail e che è doveroso dirimere i suoi dubbi con il medico che ha eseguito l'operazione . Se lei ha scelto quel medico e perché le ha dato fiducia ; la stessa fiducia la deve guidare nella prosecuzione del rapporto medico - paziente .
Dr. Antonio Triolo
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Gentile paziente,
nei primi giorni dopo una mastoplastica è assolutamente normale avvertire sensazioni di tensione, gonfiore, dolore e anche una lieve asimmetria temporanea. Tuttavia, se uno dei due seni risulta particolarmente duro, alto o dolente rispetto all’altro, è giusto approfondire per escludere una contrattura capsulare precoce o un ematoma subclinico.

La contrattura capsulare può insorgere nelle prime settimane, ma è più comune dopo alcuni mesi. È importante eseguire una valutazione clinica diretta, eventualmente con un’ecografia per escludere raccolte o anomalie.

Ti consiglio di effettuare una visita di controllo con il tuo chirurgo oppure con uno specialista in chirurgia plastica per verificare che il decorso stia procedendo regolarmente. Spesso, situazioni simili si risolvono spontaneamente o con semplici terapie conservative.

Resto a disposizione se desideri fissare un controllo o avere maggiori chiarimenti.
Un caro saluto.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Cecilia Mometto

Cecilia Mometto

Fisioterapista

Noale

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

PAOLO MENICUCCI

PAOLO MENICUCCI

Fisioterapista

Roma

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su contrattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.