Salve giorni fa mi sono recata da un oculista per fare una visita in quanto da una lieve lente che p

1 risposte
Salve giorni fa mi sono recata da un oculista per fare una visita in quanto da una lieve lente che portavo per anni per lettura mi sono resa conto che avendo compiuto 45 anni la mia vista da vicino Soprattutto è peggiorata ho scoperto di avere necessità quindi gli occhiali da lettura con una forma di astigmatismo e occhiali da lontano per la TV ho deciso per il momento di non fare un progressivo perché vorrei prima abituarmi al fatto di dover usare gli occhiali in modo più ricorrente. dopo una settimana con quelli da lontano mi trovo molto bene quelli da vicino li uso da tre giorni effettivamente e ogni volta che li tolgono nonostante la visione sia molto nitida devo stare qualche minuto prima di osservare di nuovo da vicino perché ho fastidio proprio gli occhi il mio timore è che la gradazione da vicino sia troppo forte per la mia problematica e per il mio astigmatismo è normale questo disturbo inizialmente? o così è la vista da vicino mi peggiorerà ancora di più? grazie
Gentile paziente : bisognerebbe avere qualche informazioni in più per dare una risposta precisa ed esaustiva.
-a quanto ammonta la correzione per lontano ?
-l'asserito astigmatismo è "secondo regola" o "contro regola" (ovvero quale è l'asse astigmatico)
-a quanto ammonta la componente sferica di addizione per vicino ?

Comunque in quanto alla sua decisione di non fare al momento delle lenti progressive - bisogna dire che non tutti i pazienti si abituano e molti preferiscono due paia di lenti .
Poi il fatto che Lei debba aspettare qualche frazione di tempo prima di mettere a fuoco dopo avere tolto le lenti - è dovuto con molta probabilità alla minor elasticità del cristallino dopo i 45-50 anni
Distinti saluti FP