Salve gentili dr. Ho 28 anni. Dopo una camminata non impegnativa ho iniziato ad avvertire prurito pe

5 risposte
Salve gentili dr. Ho 28 anni. Dopo una camminata non impegnativa ho iniziato ad avvertire prurito perianale, il prurito è durato per circa 3 ore, nel Quale ho resistito nel non grattarmi. Tornato a casa ho controllato la zona perianale e non era rossa irritata . Però toccandola ho notato che la zona era appiccicosa e male odorante , come se fosse stata prima umida la zona, premetto che durante la giornata avevo avuto qualche scarica di gas intestinale. Preciso che Giorni fa effettuati una visita proctologica di controllo in cui non si riscontro nulla di anomalo , solo una marisca esterna sul margine posteriore ( residuo di vecchio trombo emmorroidiano) nel quale il dr disse che potevo tenerla e che non crea problemi. Tornado al mio prurito perianale durato 3 ore e alla base della descrizione di quello che ho notato sulla zona perianale. Volevo chiedere cosa ne pensate? Che idea sospetta ci può essere sul motivo del prurito? Grezie per l'attenzione.
Buongiorno, se l'ha già visitata recentemente un proctologo e le ha detto che ha solo una marisca perianale escluderei altre patologie, come per esempio le fistole perianali che possono dare delle secrezioni.
La marisca perianale è una pellicina, esito di una pregressa sindrome emorroidaria acuta. A volte la marisca perianale può irritare un po' la zona e aumentare la produzione di muco, oppure comunque, dato che ha già avuto una sindrome emorroidaria acuta, può essere che le emorroidi si infiammino leggermente e portino anch'esse ad una iperproduzione di muco, che causa prurito. Utilizzi per l'igiene intima un detergente neutro con acqua tiepida. Se non è convinto si faccia rivisitare.
Normalmente non vi sono indicazioni all'asportazione delle sole marische.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il prurito perianale con cute umida è spesso causato da lievi micosi locali. Provi delle creme a base di zinco o eosina-zinco. Per l'igiene intima anche il bicarbonato può fare dei piccoli miracoli. Al persistere comunque ripeta la visita.
Torni a farsi vedere da chi la segue abitualmente.
Buongiorno,
le consiglio di farsi valutare al piu presto in quanto disturbi transitori possono cronicizzarsi se non valutati correttamente rendendo poi la cura piu lunga e difficoltosa
Buona giornata
Dr. Ascenzi
Buongiorno le consiglio un esame endosopico se persiste il sintomo la secrezione di muco può essere segno di malattia infiammatoria intestinale e va curata saluti dott Nadia Savino

Esperti

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Massimiliano Petrocelli

Massimiliano Petrocelli

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Bellizzi

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Cacioppo

Giuseppe Cacioppo

Chirurgo generale, Chirurgo

Cinisi

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 440 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.