Salve gentili dottori. Vorrei chiedervi se una persona di 135kg alta 1.86 che fa sala pesi abbastanz

14 risposte
Salve gentili dottori. Vorrei chiedervi se una persona di 135kg alta 1.86 che fa sala pesi abbastanza intensa per 4 volte a settimana (90-120min a seduta) e 6000 passi al giorno ma che è disoccupata (quindi che non fa altro nel corso delle giornate, neppure uscire) può definirsi leggermente attivo o attivo. Grazie mille.
Buongiorno. Nell'arco della settimana ci sono totalmente 168 ore, di cui mediamente 56 ore di sonno. Delle restanti 112 ore, lei passa in palestra, nella migliore delle ipotesi, 8 ore. Pur essendo una attività abbastanza intensa, come dice lei, chiaramente non può essere definito un soggetto particolarmente attivo. Ricordi che in un serio programma di bilanciamento delle masse corporee, è prioritario un cambiamento delle proprie abitudini scorrette, tra queste sicuramente vanno ridotti i lunghi tempi di inattività nella sua giornata, va sicuramente rimodulata l'alimentazione con un consiglio di uno specialista, ed ovviamente integrando tutto questo alla sua frequentazione della palestra, avrà risultati positivi con riduzione della massa grassa ed incremento della massa muscolare. La sola palestra, con il suo attuale stile di vita, ovviamente non basta. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo paziente,
Concordo pienamente con quanto detto dal collega.
Cordialmente
Dott.sa FA.
Buongiorno,
Concordo con quanto detto dai colleghi: considerando il tutto non si può parlare di uno stile di vita attivo e sicuramente oltre a modificare questo va modificata anche l’alimentazione.
Resto disponibile,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Sulla base esclusiva delle informazioni fornite è molto difficile fare una stima, però può provare a farla da solo sapendo che la definizione del livello di attività fisica di una persona varia a seconda delle fonti e degli studi, ma solitamente le categorie di attività fisica vengono definite in base all'intensità, alla durata e alla frequenza settimanale. Le persone sedentarie hanno uno stile di vita principalmente caratterizzato dalla mancanza di attività fisica strutturata o da attività molto limitate. Sono persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo sedute e coinvolte in attività molto leggere. Gli individui moderatamente attivi sono quelli impegnati in attività fisica moderata regolarmente, come camminare a passo sostenuto, fare giardinaggio, ballare, fare escursioni o nuotare a un ritmo moderato per almeno 150 minuti a settimana. Le persone attive svolgono un livello significativo di attività fisica regolare. Questo può includere esercizi aerobici come corsa, jogging, ciclismo veloce o nuoto intensivo per almeno 300 minuti a settimana. Le persone molto attive svolgono un alto livello di attività fisica, impegnandosi in allenamenti intensi o attività sportive ad alta intensità. Questo può includere esercizi come sollevamento pesi, corsa ad alta intensità, sport competitivi o allenamenti cardio intensi. Ovviamente queste categorie sono generali e possono variare in base a fattori come l'età, il sesso, il peso corporeo, l'obiettivo specifico dell'attività fisica e il livello di forma fisica di ciascun individuo.
Buonasera. È sicuramente un buon punto di partenza ma aggiungere un po' di neat specialmente nei giorni non allenanti. Quei 6000 mila passi li faccia diventare circa 20000, anche tutti i giorni. Curi l'alimentazione affidandosi ad un professionista!

Dott. Giuseppe Pullia
Gentile paziente, di sicuro il numero di ore che dedica alla palestra sono sufficienti, ma essendo praticamente sedentario nel resto del tempo, il suo livello di attività fisica totale non è elevato, ma è il minimo indispensabile sapendo che oltre alla palestra passa la maggior parte del tempo statico/senza muoversi.
Esiste, oltre all'attività fisica, anche un'attività data dallo spostarsi a piedi, fare le scale, fare i lavori di casa ecc... che incide sullo stile di vita generale e sul livello di attività totale.
Buonasera,
concordo pienamente con quanto scritto dai miei colleghi.
Servirebbero altre informazioni ma da queste poche righe è possibile affermare che non siamo di fronte ad un soggetto attivo.
Grande parte della giornata infatti viene passata seduta o comunque senza fare attività che comportino del movimento.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Salve, le linee guida consigliano di abbinare attività fisica programmata per almeno 30-60 minuti al giorno (che si può identificare con sala pesi) e non programmata (quindi ad esempio spostamenti a piedi o in bicicletta, preferire l'ascensore alle scale, attività ludiche di movimento, gite all'aperto, passeggiate, ballo, giardinaggio...). Per cui, le consiglio di incrementare la seconda, sfruttando il suo tempo libero, per "tenersi attivi sempre". Un obiettivo di passi può essere 10000, affinchè lo stile di vita possa considerarsi attivo.
Saluti.
Dtt.ssa Martina Nicolò
Salve! siamo sulla buona strada da un punto di vista motorio, ma il consiglio che le darei è quella di migliorare il livello di attività fisica nei giorni nel quale non si allena con una passeggiata, incentivando in maniera progressiva il numero di passi, come se fosse una piccola sfida (partendo magari da 7000 passi ed aumentando ogni 2-3 giorni).
Ovviamente, a questo ci deve associare un corretto piano alimentare!
Buona giornata !
Dott. Matteo Della Latta
Gentile paziente, concordo con i miei colleghi.
Le condivido gli obiettivi che il Ministero prevede per l'attività fisica nei soggetti con eccesso ponderale (che necessitano di calo di peso): almeno 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica moderata - o 75 minuti di attività intensa - ed almeno 90 minuti a settimana di attività contro resistenza (es. sala pesi). Come nota, viene data molta importanza all'attività aerobica.
Un cordiale saluto.
Moderatamente attivo, essere disoccupato non significa per forza essere sedentario. Dovrebbe monitorare i passi che fa durante la giornata con un app. O fare una passeggiata di 30 min al giorno. Associare una ditata personalizzata migliorerebbe anche le performance sportive. Resto a disposizione. Cordiali saluti.
Io la Considererei quella persona attiva. Anche se al di fuori delle sessioni di allenamento passa molto tempo inattiva, l'allenamento in sala pesi per 4 volte a settimana è abbastanza impegnativo e può contribuire significativamente all'attività fisica complessiva. Inoltre, 6000 passi al giorno sono un altro segno di movimento. Quindi, nonostante l'assenza di attività nel corso della giornata, l'impegno nei pesi e i passi giornalieri suggeriscono un livello di attività fisica.
la domanda é, sul piano nutrizionale come si sta comportando?
per qualsiasi esigenza non esiti a contattarmi

Gianluca
Gentile paziente, la risposta non è semplice, i soli dati forniti possono non essere abbastanza per darle una risposta, andrebbe infatti valutata la situazione generale! Sicuramente 4 allenamenti intensi a settimana non sono pochi, ma potrebbero volerci altre informazioni come: che cosa si intende per "intensi"? faceva attività fisica in passato? Come risponde il suo corpo allo stimolo allenante? Sono tutte informazioni importanti per definire meglio la sua situazione! Rivolgersi ad un nutrizionista specializzato in nutrizione sportiva sarebbe sicuramente utile a risolvere tanti dubbi!
Prenota subito una visita online: Dieta per sportivi - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Con la routine che descrive, può definirsi "leggermente attivo" o "moderatamente attivo". La frequenza e l’intensità degli allenamenti di pesistica e il numero di passi svolti indicano un livello di attività fisica sopra la media rispetto a uno stile di vita sedentario, anche se l’attività quotidiana complessiva resta limitata.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.