Salve gentili dottori, vi scrivo in merito alla situazione di mia madre perché sono molto preocc

1 risposte
Salve gentili dottori,

vi scrivo in merito alla situazione di mia madre perché sono molto preoccupato e mi sento come se la situazione ci stesse sfuggendo di mano.
Per riassumere: ha un tumore al seno ormonale (ER>90%, Pr > 85%), HER2 negativo, G2 con Ki67 del 20%. Ad agosto, dopo agobiopsia ha fatto tutti gli esami di stadiazione e in particolare la scintigrafia ossea, di cui vi riporto esito:
"Assenza di aree con patologico accumulo del tracciante da riferire in prima ipotesi a lesioni scheletriche secondarie. Presenza di aree di iperattività in corrispondenza della teca cranica (iperostosi), della radice del naso, regione mediana del collo (cartilagine tiroidea/osso ioide), della mandibola (da patologia alveolare/parodontica), delle articolazioni scapolo omerali, sterno-claveari, dello sterno, del rachide in toto (con alcune aree a più intenso accumulo a sede dorso-lombare), delle sincrondrosi sacro-iliache e tibio-tarsiche e meta-tarsali da riferire a patologia osteo-articolare benigna." Quindi era negativa. Il 31 agosto mia mamma è stata clasisficata come Luminl-A T2 N1 M0 a causa di un linfonodo risultato positivo da ago aspirato.

Stamattina ha eseguito una RMN al seno con contrasto chiesta prima dell'intervento di mastectomia. Non abbiamo ancora il referto, ma la dottoressa ha detto che per lei c'è una lesione allo sterno e che mia madre è già al quarto stadio e che la situazione è grave, alludendo al fatto che la scintigrafia di un mese fa è già vecchia.
Io sono incredulo e disperato, almeno sulla stadiazione pensavamo di stare tranquilli: è mai possibile che una metastasi ossea non esca dalla scintigrafia ma dalla RM? Abbiamo contattato chi ha eseguito la scintigrafia e ha detto che per loro è negativa, non ci sono state colorazioni presso la zona dello sterno e che per loro è una cosa cronica come in altre parti del corpo.
Potete aiutarmi a capire? La scintigrafia rileva male? Non è sensibile come esame? Ma poi: come sarebbe possibile che "dura poco e che dopo un mese è vecchia"? Io sono allibito. Allora il male di mia mamma sta correndo talmente tanto che in un mese è passata da secondo a quarto stadio?

Scusate il disturbo
Salve, la scintigrafia è attendibile.
Aspetti anche il referto della risonanza ma credo che la signora abbia un quadro osseo più complesso per una sua predisposizione fisica a sviluppare facilmente osso e infiammazioni. Credo che anche la risonanza uscirà in linea con la scintigrafia e che la signora possa operarsi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.