Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 29 anni di natura ansiosa (mi segue uno psicoterapeuta) e

2 risposte
Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 29 anni di natura ansiosa (mi segue uno psicoterapeuta) e che viene da due mesi di forte stress emotivo in quanto ho perso una nonna, ho un nonno in stato critico e ho avuto dei problemi di salute come reflusso gastroesofageo e colite diagnosticati dopo svariati esami e visite che mi hanno debilitato sia fisicamente che mentalmente portandomi anche a problemi di insonnia.
Ora proprio all'apice di questo periodo di forte stress sono un paio di giorni che nel totale silenzio avverto come un lieve sibilio nelle orecchie come se fosse un ultrasuono, non è debilitante nella giornata e me
ne accorgo solamente se sono nell'assoluto silenzio.
In questi giorni sto avendo anche catarro nella gola e nei bronchi che sto curando e che sembrerebbe quasi sparito in più le mie orecchie in alcune fasi della giornata si tappano e le devo stappare con vari sbadigli.
Non ho problemi di vista, non ho forti mal di testa, non ho vertigini o capogiri e non mi sembra di avere calo di udito.
Sono stato in visita da un orl due mesi fa per il problema del reflusso e nella visita e all'esame laringoscopia e al controllo timpani non mi ha riscontrato nulla.
Cosa devo fare gentili dottori e da cosa potrebbe dipendere questa lieve acufeni?
Devo preoccuparmi?
Ho letto che può essere sintomo di gravi malattie e non vorrei che la mia grossa ansia di questi mesi mi abbia portato seri problemi ai nervi o roba simile.
Buon giorno,
le consiglio di eseguire un esame audiometrico al fine di escludere la genesi otologica degli acufeni. Una volta esclusa la loro organicità consiglio parlarne col suo terapista perché gli acufeni ed il grado di fastidio che provocano, sono intimamente connessi con la sfera emotiva.
resto a disposizione,
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
segua quanto consigliatole dal Dott. Capuano, ma tenga presente che un'ottimo ausilio alla sua ansia ed insonnia, nonché agli acufeni è il trattamento con "neuro feed.back dinamico non lineare" (vada sul web a prendere visione)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.