Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 27 anni, peso 67kg e sono alto 1.73m...Vorrei chiedere un

2 risposte
Salve gentili dottori,
sono un ragazzo di 27 anni, peso 67kg e sono alto 1.73m...Vorrei chiedere un parere su un problema che ho all'addome: da diversi anni, credo una decina (ma non posso escludere che il problema fosse presente già prima) ho notato che quando compio uno sforzo addominale (soprattutto le flessioni) poco sopra l'ombelico fuoriesce una pallina di modeste dimensioni che, a riposo, è del tutto invisibile. Non ho dolore né l'ho mai avuto. Il mio medico, tempo fa, mi tranquillizzò dicendo che se non mi dava problemi e se non si vedeva a riposo, non c'era alcuna urgenza. Purtroppo sono soggetto a stipsi e gonfiore addominale, soprattutto in periodi stressanti come questo (sono sotto tesi), e ho notato che con l'addome gonfio questa protuberanza si vede anche se quasi impercettibilnente. Non sono uno che osserva molto il proprio corpo, e ripeto, non ho fastidi di alcun tipo. Dovrei comunque farmi vedere da qualcuno? Se è un'ernia ombelicale, è comunque necessario operare? E, se non fosse congenita, in che modo potrebbe comparire? Non credo di ricordare di aver avuto traumi o dolori particolari.
Vi ringrazio.
Buongiorno, il problema che lei riferisce può essere dovuto a una piccola ernia o a una piccola diastasi dei retti sovra-ombelicale. Sicuramente la visita chirurgica può dirimere questo dubbio. Se anche fosse un'ernia ombelicale, non è mandatorio l'intervento chirurgico se asintomatico e soprattutto se si riduce spontaneamente in posizione sdraiata.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di eseguire un'ecografia in regione ombelicale e successivamente una visita chirurgica, così da capire quale sia il problema. Se fosse un'ernia ombelicale il consiglio è quello di sottoporsi all'intervento chirurgico, in quanto con gli sforzi, essendo lei giovane, l'ernia tenderà ad ingrandirsi e peggiorare.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.