Salve gentili dottori. Sono un ragazzino di 12 anni e pratico la masturbazione circa 1/2 volte alla

3 risposte
Salve gentili dottori.
Sono un ragazzino di 12 anni e pratico la masturbazione circa 1/2 volte alla settimana.
Volevo chiedere se un piccolo giramento di testa ogni tanto è normale e se è normale anche avere poche energie dopo la masturbazione,me ne vergogno molto ma spero che non ci siano danni o cose del genere.
Ogni tanto fischiano anche le orecchie,ma penso sia normale.
Per sicurezza chiedo lo stesso,
Spero di non essere giudicato ma penso assolutamente di no perché siete dottori specializzati,grazie mille attendo risposta
Ciao, prima di tutto apprezzo il tuo coraggio nel parlare di un argomento così delicato in una platea così vasta, poi ti dico subito che i lievi disturbi che avverti dopo la masturbazione sono assolutamente normali, direi quasi fisiologici. Poi dici che ti vergogni molto, ma di cosa ti vergogni? l'autoerotismo è una tappa naturale nello sviluppo sessuale di un adolescente, e sicuramente negli ultimi anni l'adolescenza può arrivare più precocemente che in passato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo,
concordo con il collega nel sottolineare che non c'è alcuna vergogna nel praticare autoerotismo soprattutto alla tua età. E' un momento di esplorazione del proprio corpo molto importante. Inoltre vorrei anche congratularmi della sensibilità con cui ascolti il tuo corpo e dell'intraprendenza nel chiedere delucidazioni a dei professionisti.
Quello che riporti è normale e potrà variare nel tempo e con l'esperienza.
Un caro saluto

Dott.ssa Giorgia Pittavini
Ciao, il fatto di avere chiesto delle informazioni a degli specialisti ti fa veramente onore. Dimostri una certa maturità. La masturbazione è una modalità piacevole di conoscere il proprio corpo.Non c'è assolutamente nulla di cui vergognarsi. I disturbi che provi dopo sono assolutamente normali.
Vivi tranquillamente la tua "sessualità".

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.