Salve gentili dottori, Ho 25 anni e recentemente sentendo dolore ad un molare inferiore sono stata

5 risposte
Salve gentili dottori,
Ho 25 anni e recentemente sentendo dolore ad un molare inferiore sono stata dal dentista che prescrivendomi la panoramica, dopo averla letta, mi ha esposto che ho una carie a quel molare che bisogna devitalizzare ed in seguito mettere una capsula (il molare è integro, sento solo un po’ di fastidio). In più ha precisato che serve un’altra devitalizzazione con annesso di capsula ad un altro molare che mi è stata costruita una piccola parte almeno 10 anni fa da cui non sento alcun dolore. Ed infine che c’è una carie al dente del giudizio e bisogna estrarlo, ma io non ho mai avuto nessun tipo di fastidio ne carie esteticamente, nulla. A vista non ha problemi.
Con la stessa panoramica sono stata da un secondo dentista che mi ha detto soltanto che bisogna devitalizzare quei molari, entrambi, ma senza nessun accenno di capsula e al dente del giudizio non ha visto proprio nulla.
Che fare? C’è bisogno della capsula anche quando il molare è completamente intatto?
Buonasera, partiamo da un concetto: con una panoramica non si diagnosticano le carie (tranne quelle grosse). L'esame corretto è una radiografia endorale (quelle piccole, per interderci). Ancor più se si tratta di terapia canalare (devitalizzazione). I falsi positivi in una panoramica sono molti. Detto ciò, ammesso e non concesso che un dente sia da devitalizzare, non è assolutamente da ricoprire con una corona (capsula) ma nella stragrande maggioranza dei casi si esegue un intarsio (ben più conservativo, soprattutto considerata la Sua giovane età). Infine, i denti del giudizio possono essere curati: non è detto che siano da estrarre sempre. A questo punto, lascio a Lei le considerazioni finali. A disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento in merito. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il problema in questo caso è che dovrei poter visionare la panoramica per esprimermi, se due colleghi parlano di devitalizzazione non ho motivi di dubitare , cosa diversa è il discorso capsule , la necessità ,o meno, di protesizzare dipende da quanto si è invasivi nell'aprire il dente per devitalizzare . In buona sostanza più grande è il foro che si fa per devitalizzare , maggiore è la necessità di mettere in sicurezza il dente con una capsula.
D'accordissimo con il Dr. Abate.
Anch'io concordo con il dr. Abate.
Salve,l'ortopanoramica non è il massimo della precisione per diagnosticare carie, meglio un esame 3d..per valutare i suoi problemi servirebbe quanto meno visualizzare la sua rx..se vuole può inviarcela come sms privato oppure su wa sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Saremo lieti di fornirle la nostra diagnosi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.