Salve gentili dottori, fra pochi giorni dovrò sottopormi a una colonscopia, ho tantissima ansia e pa

3 risposte
Salve gentili dottori, fra pochi giorni dovrò sottopormi a una colonscopia, ho tantissima ansia e paura per questo esame, tant'è che la faccio in solvenza con la sedazione profonda, il gastroenterologo mi ha garantito che faranno un mix di midazolam e fentanyl, con la presenza dell'anestesista.. Ora volevo chiedervi cosa cambia con la sedazione cosciente, si dorme profondamente con questo mix di farmaci?
Buonasera, la sedazione cosciente prevede la somministrazioni di farmaci (tra cui fentanyl e midazolam, ma non solo...) per farla addormentare. Lei respirerà autonomamente e sarà risvegliabile. Stia tranquilla e si affidi al collega anestesista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ottima scelta, vedrà che non avrà alcun fastidio
Salve! Capisco che siate preoccupato per l'esame di colonscopia imminente. La sedazione profonda, con l'utilizzo combinato di midazolam e fentanyl, implica un'esperienza di sonno profondo durante la procedura. Questi farmaci sono utilizzati per indurre un livello di sedazione molto profondo, che può far sì che vi addormentiate completamente e che non abbiate memoria dell'esame.

La sedazione cosciente, d'altra parte, coinvolge l'uso di farmaci leggermente diversi, come il midazolam e il propofol. Con questa forma di sedazione, siete consapevole dell'ambiente circostante, ma ridotti a uno stato di rilassamento profondo. Potreste sperimentare una sorta di sonnolenza e avere una memoria alterata dell'esame.

Entrambe le forme di sedazione sono utilizzate per garantire il comfort del paziente durante la colonscopia e per ridurre l'ansia o il disagio associati alla procedura. La scelta tra sedazione profonda e sedazione cosciente dipende dalle preferenze del paziente, dalle indicazioni del medico e dalla complessità dell'esame stesso.

È importante discutere le vostre preoccupazioni e le opzioni di sedazione con il gastroenterologo e l'anestesista che vi seguiranno durante l'esame. Possono fornirvi ulteriori informazioni specifiche sulla sedazione che riceverete e rispondere a tutte le vostre domande per alleviare le vostre ansie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.