Salve gentili Dott.ri Vi scrivo per ricevere maggiori informazioni riguardo la scelta ''giusta'' d

17 risposte
Salve gentili Dott.ri
Vi scrivo per ricevere maggiori informazioni riguardo la scelta ''giusta'' dello psicologo. Sono una ragazza di ventidue anni e vorrei intraprendere un percorso presso un terapeuta. Per la mia età sarebbe giusto farsi aiutare da uno psicologo per adulti o dell'età evolutiva?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
Cara utente, per la sua età lei rientra in quella categoria che viene chiamata "giovani-adulti". A mio parere visto la sua età, la fase della sua vita uno/a psicologo/a che si occupa di adulti potrebbe fare al caso suo.
Rimango a sua disposizione, cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo

Gentile utente, per la sua età si può rivolgere ad uno/a psicologo/a dell'età adulta.
Resto a disposizione se dovesse avere bisogno di ulteriori informazioni .
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buonasera,
per un adeguato lavoro di psicoterapia è opportuno che si faccia seguire da uno psicologo specializzato in psicoterapia dell' adulto.

Cordialmente

Dott.ssa Ciconi
Gentile utente, certamente concordo con la risposta già datale dai miei colleghi: ha l'età per cui rivolgersi ad uno psicologo dell'età adulta, ma mi permetto di restituirle un feedback più approfondito riguardo la sua domanda.
E' possibile che la domanda che vuole portare in terapia riguardi proprio il dubbio se sentirsi ragazzi o adulti, cosa significhi avere 22 anni, cosa cambia nella vita di una persona quando passa dalla "spensierata" fanciullezza al sentire, forse, un "peso eccessivo" per le scelte che si ritrova a dover intraprendere.
Forse sta chiedendo di potersi guardare allo specchio: sono un bambino o un adulto? Può non sentirsi solo in questo dubbio, è può scegliere di portarlo proprio in questi termini in terapia.

Buon lavoro su di sè
Buonasera. Per la sua età è opportuno intraprendere un percorso psicologico per adulti. Potrà esplorerà con il/la professionista che sceglierà la domanda che ha posto in questo spazio per avere ulteriori informazioni e chiarimenti. In bocca al lupo e un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentilissima, per quanto molto giovane e quindi ancora in via di progressiva definizione emotivo-affettiva e psicologica, uno psicoterapeuta che lavora anche con gli adulti è assolutamente indicato per lei. Valuti piuttosto le sue specifiche esigenze, ossia se preferisce una psicoterapia in presenza o online (i giovani sembrano trovare “comoda” anche quest’ultima possibilità) e se il terapeuta ha una formazione che possa essere aderente ai suoi bisogni e alle sue necessità! Un caro saluto
Buonasera, mi unisco ai colleghi nel consigliarle uno psicoterapeuta che si occupi di adulti. Un caro saluto dott.ssa Cristina Villa
Salve, sicuramente uno psicoterapeuta per età adulta. Se lo psicoterapeuta lavora sia con età evolutiva che adulta va bene ugualmente, se invece lavora solo con età evolutiva direi di no.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno! La Sua domanda sembra avere un carattere identitario. Risuona un po' così: "C'è qualcuno che può aiutarmi a capire chi sono? Cosa diventerò? Dove sono diretta?". Non è affatto insolito, anzi alla Sua età certi dubbi sono comuni, fisiologici. Se ci si ferma al solo dato anagrafico, senza considerare quanto l'adolescenza sì sia dilatata, la risposta è immediata. Lei è maggiorenne! Forse sarebbe meglio dare valore al senso della domanda, al fatto che Lei sente che è arrivato il momento di condividere con qualcuno paure, incertezza per il futuro, ma anche desideri, speranze, progetti. Non è insolito fare qualche colloquio con terapeuti diversi, prima di scegliere quello che si sente più in sintonia, il "giusto" compagno di viaggio. Giusto per Lei. Buon proseguimento
Buongiorno, nel suo caso sarebbe indicato iniziare un percorso con uno psicoterapeuta che veda gli adulti. Resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
per la sua età sarebbe indicato uno psicologo per adulti. Dopodiché potrebbe fare una valutazione in base alle sue esigenze e alle competenze specifiche di ogni terapeuta.
Cordiali saluti
Adolescenti/adulti. Di sicuro no età evolutiva.
Decisamente per età adulta, ma tenga presente che molti psicologi seguono entrambe le fasce d'età.
Inoltre un pensiero sullo psicologo "giusto" e/o più bravo: non si preoccupi tanto di questo aspetto, quanto si riuscire a creare una bella e significativa relazione. In bocca al lupo per questo viaggio meraviglioso
Salve.
Sicuramente, sulla base della sua età, può orientare la sua scelta su di un terapeuta per l’età adulta.
Stia tranquilla, vedrà che se nel suo percorso volto alla conoscenza di sè dovessero emergere dinamiche adolescenziali che esigono delle risposte, riuscirà ad affrontarle insieme al suo terapeuta.
Resto a disposizione.
Un cordiale saluto
Gentile utente, la sua età la fa rientrare in quella che noi chiamiamo, la categoria dei "giovani-adulti". Credo che trovare un tarapeuta che lavora con adulti e giovani adulti possa essere utile per lei. Le auguro di trovare la persona giusta che fa al caso suo. Un caro saluto.
Buonasera, le suggerisco di scegliere uno psicoterapeuta, uomo o donna, come preferisce, con il quale o la quale si trovi a suo agio. L'instaurarsi di una buona alleanza terapeutica è fondamentale per la buona riuscita del trattamento. La sua età si colloca nella fascia della tarda adolescenza, basta vedere se il professionista che sveglierà tratta anche giovani adulti o solo bambini.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Terapeuta che si occupi di giovani/adulti. Insieme potrete capire se, a 22 anni, lei si senta ancora un po’ “bambina” e se e perché ci sia un’eventuale timore di entrare nell’età adulta.